Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica mercoledì 21 ottobre 2015 ore 12:17

Via libera alle unioni civili

Approvato il registro con una mozione di maggioranza. Pd e M5S uniti nell'accordo. Il regolamento è ancora da definire



CASTELFRANCO — Quasi tutto il consiglio si è schierato compatto a favore del nuovo registro per le unioni civili. L'unico no è giunto da Aurora Rossi, capogruppo di "Castelfranco sopra a tutto", mentre Pd e Cinque stelle si sono trovati d'accordo.

A favorire l'intesa fra le due forze politiche c'è stata l'apertura del Pd su un emendamento del Cinque stelle, che però è rimasto a bocca asciutta per quanto riguarda la partecipazione alla stesura del regolamento, ancora da definire. Fra le domande del M5S c'era anche la cancellazione di riferimenti alla proposta di legge Cirinnà sulle coppie di fatto, dibattuta in Parlamento. Questa richiesta è stata accolta.

I legami col ddl Cirinnà sono stati al centro dell'opposizione di Aurora Rossi, che ha definito l'iniziativa un "matrimonio gay camuffato". Per il sindaco Gabriele Toti si tratta invece di un'azione politica che va a colmare un vuoto legislativo: "Stiamo lavorando - ha detto Toti - in assenza di riferimenti nazionali. Con questo atto il Consiglio si impegna a redigere un regolamento che disciplini il registro delle unioni: si tratta di un messaggio politico. Ci sembrava necessario, perché richiesto anche dall'opinione pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità