Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 16:55

​Via Francigena, Fucecchio sarà una delle tappe

L'assessore Cei: "E' un segnale delle potenzialità che offre il nostro territorio"



FUCECCHIO — Fucecchio sarà meta di una delle tappe dei percorsi lungo la via Francigena, da Lucca a Siena, promossi da Unicoop Firenze. L'iniziativa si svolgerà ogni sabato dal 14 febbraio al 30 maggio.

Saranno sei tappe - come sottolineano gli organizzatori - per rivivere con il ritmo lento del viandante, sulle orme dei pellegrini medioevali, luoghi ricchi di cultura e conoscere meglio le bellezze della natura del territorio, oltre che un'occasione di incontro con altre persone. Per bellezza la Francigena è il luogo ideale dove sperimentare un nuovo modo di viaggiare lentamente, lungo un itinerario di turismo consapevole e rispettoso dei territori e della sua popolazione.

"Quando sono stato contattato dagli ideatori di questo tour - sottolinea Daniele Cei, assessore alla cultura e al turismo - ho apprezzato molto il fatto che, tra i tanti borghi disseminati lungo la via Francigena, sia stato proposto Fucecchio, per cui, fin da subito, ho deciso di supportare l'iniziativa. Questo dimostra come, nonostante lo scetticismo di alcuni, la nostra città e il nostro territorio (la tappa toccherà anche la frazione di Galleno e il Padule) abbia notevoli potenzialità da un punto di vista turistico. Occorre sfruttare il patrimonio storico e culturale, le bellezze naturalistiche presenti e i tanti eventi folcloristici, il Palio su tutti, che ogni anno vengono organizzati".

"Siamo una realtà - continua Cei - che offre molte opportunità da cogliere; la nuova amministrazione comunale è al lavoro per far in modo che tutto questo abbia una ricaduta positiva anche sui vari settori dell'economia. Come assessore alla cultura sono impegnato in una serie di colloqui che hanno lo scopo di avviare un nuovo modo di intendere il turismo trasformandolo in una risorsa culturale, sociale e economica. Per questo motivo a breve incontrerò sia i titolari delle strutture ricettive, con i quali intendo coordinare un'attività congiunta di promozione, sia alcuni tour operator. Fucecchio, infatti, ha tutte le caratteristiche per essere inserita in alcuni circuiti turistici che permettano un maggior afflusso di visitatori".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport