Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 15:48

Via al restauro dell'Oratorio del Loretino

La prima fase dei lavori riguarderà l’antico portone d’ingresso, gli arredi e l’altare ligneo. Gabbanini e Fattori: “Prima gli interventi più urgenti”



SAN MINIATO — Via libera all’intervento di ristrutturazione dell’Oratorio del Loretino. Tutto pronto per l’inizio della prima fase dei lavori che interesserà l’antico portone d’ingresso, gli arredi e l’altare ligneo, insieme al portale esterno in pietra e alla lunetta in terracotta. Questa prima fase prevede anche l’allestimento illuminotecnico degli interni a tutela degli affreschi e nell’ottica di migliorare le prestazioni qualitative ed energetiche.

“Questa prima fase di interventi è finalizzata al restauro delle parti del monumento in peggiore stato di conservazione e al contempo al miglioramento delle condizioni di visita, anche dal punto di vista della sicurezza ambientale per i visitatori – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Si tratta di un intervento complesso per il quale è stata decisa la suddivisione in tre parti , sulla base dell’urgenza”.

La prima riguarda il portone d’ingresso, la piccola porta centinata sulla destra, le due panche a muro nella navata insieme alle pedane, tre panche, la porta della sagrestia e la disinfestazione antitarlo dell’altare dorato. Nella seconda fase il restauro conservativo del portale esterno e della lunetta ha lo scopo di fermare il degrado, mentre nell’ultima fase verrà attuato il progetto illuminotecnico che consentirà di eliminare criticità in termini di sicurezza e tutela degli affreschi e al tempo stesso di migliorare le prestazioni energetiche.

“Dopo l’esaurimento degli interventi urgenti, nel 2017, si procederà alla seconda fase di intervento nella quale si propone di portare a termine il restauro conservativo dell’altare dorato, delle tavole dipinte e degli elementi lapidei – proseguono i due amministratori -. La terza fase sarà invece messa in atto nel 2018 e affronterà il restauro dei dipinti murali del presbiterio e le decorazioni murali dell’aula e del suo soffitto”.

Durante i lavori il portone d’ingresso sarà sostituito e il ponteggio allestito all’esterno dell’Oratorio consentirà il regolare svolgimento delle visite guidate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità