Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 20 gennaio 2014 ore 14:22

Corso di formazione per personale di istituti penitenziari

Si comincia mercoledì 22 nei locali dell'agenzia per la formazione dell'Asl 11



PROVINCIA — Il corso professionale “Sviluppo competenze manageriali, di leadership e di gestione del gruppo”, che terminerà nel mese di marzo, vuole promuovere le competenze relazionali e comunicative del gruppo di lavoro operante in ambito penitenziario.

Lavorare sulla cultura e sui valori dei professionisti, la parte non scritta dell’organizzazione, consentirà loro di apprendere, riflettere e sviluppare un'identità collettiva per poter condividere, in maniera efficace, metodologie, strumenti e modelli di lavoro.

Da anni la Regione Toscana ha avviato un importante processo di riqualificazione delle attività sanitarie in ambito penitenziario, che ha comportato l’attivazione di una serie di azioni formative volte a implementare buone pratiche per migliorare la salute in carcere e per favorire l’integrazione tra l’area sanitaria e le altre aree all'interno degli istituti penitenziari, allo scopo di aumentare l’efficacia degli interventi sull'utente, grazie allo sviluppo di un lavoro strutturato e condiviso.

Considerando la positiva esperienza dello scorso anno e l’importanza di sviluppare un sistema formativo multiprofessionale che offra continuità con il precedente, la Regione Toscana ha ritenuto fondamentale avvalersi anche per il biennio 2013/2015 dell’Asl 11, capofila del territorio regionale, per l’organizzazione dei percorsi formativi affinché si possa costruire competenze professionali omogenee sul territorio a garanzia della sicurezza e dell’equità della risposta alla domanda di salute del cittadino detenuto.

Il piano formativo 2013/2015 parte nell’agenzia per la aormazione per poi estendersi anche all’interno degli istituti penitenziari. Le edizioni previste sono 32 e riguardano le tematiche più emergenti: dalla qualità alla prevenzione, dal sistema di emergenza urgenza alla medicina penitenziaria vera e propria, dalla comunicazione e accoglienza agli aspetti medico-legali, dall’assistenza all’applicazione di nuove strategie terapeutiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità