Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:SAN MINIATO18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 10 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia

Attualità mercoledì 22 agosto 2018 ore 18:00

FiPiLi, 34 anni e un mondiale per farla

​Il primo tratto fu realizzato nel 1970, quello per Pisa nel 1992, l'ultimo per Livorno-porto nel 2004. Bocciato il pedaggio



PONTEDERA — Per completare la FiPiLi da Firenze a Pisa e poi fino al porto di Livorno ci sono voluti 34 anni e un campionato del mondo di calcio. Quello del '90 in Italia vinto dalla Germania ancora Ovest pur se il muro di Berlino era già caduto, 1989, pochi mesi prima del calcio d'inizio.

Il primo tratto, Montelupo-Empoli, fu inaugurato nel '70, poi seguirono altri tratti sia verso il capoluogo della Toscana che verso il mare. L'empasse più lungo durò quasi una ventina d'anni a cavallo fra '80 e '90 con la superstrada ferma alle Capanne di Montopoli dove bisognava uscire sulla Statale mentre la popolazione della Rotta, invasa dal traffico per il mare, organizzava manifestazioni di protesta con attraversamenti lento della Tosco Romagnola sulle strisce bianche nel centro del paese.

Per i mondiali di calcio i governi De Mita e poi Andreotti stanziarono miliardi e miliardi per potenziare le infrastrutture, dagli stadi agli alberghi fino alla FiPiLi che così poté riprendere il cammino verso il mare.

Il tratto dalle Capanne a Pisa fu completato e inaugurato nel '92, quello della diramazione per Livorno nel 1995 e il tratto finale per il porto di Livorno nel 2004.

Il traffico medio giornaliero sulla superstrada, di competenza regionale ma con intervento anche della provincia di Firenze, è ora calcolato in 50mila veicoli, mentre sono complessivamente una decina gli autogrill e le stazione di servizio, cresciute molto soprattutto negli ultimi anni.La FiPILi non ce la fa a smaltire soprattutto il traffico estivo per il mare e per il rientro e da tempo è aperto il dibattito per portarla a tre corsie in tutte e due i sensi di marcia, magari facendo pagare un pedaggio. Ma il no al pedaggio dei comuni attraversati è sempre stato predominante per cui la strada resta a due corsie per senso di marcia. Gli incidenti, anche gravi, sono stati molti, ma meno, a esempio, rispetto alla superstrada Firenze-Siena.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In gravi condizioni la conducente dell'auto, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale fiorentino. Estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità