Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 17:40

Per due mesi divieto totale di accensione fuochi

Nuova ordinanza della giunta Parrella dopo le modifiche apportate dal regolamento forestale della Toscana. Stop dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anni



SANTA MARIA A MONTE — Novità in materia di accensione fuochi. L’ amministrazione comunale di Santa Maria a Monte comunica che, a seguito delle modifiche apportate al regolamento forestale della Toscana entrate in vigore il 23 maggio 2015, è stata abrogata l'ordinanza sindacale n°57/2015 in materia di accensione fuochi e abbruciamenti ed è stata emessa nuova ordinanza n° 107 del 3/7/2015.

La modifica riguarda il divieto totale di effettuare abbruciamenti di ogni genere dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anno.

Rimangono invariate le disposizioni contenute nella precedente ordinanza in materia di orari in quanto nei periodi non definiti a rischio incendio, ovvero dal 1 settembre al 30 giugno, sarà consentita l'accensione di fuochi, con orario 5- 10.

Restano ferme anche le disposizioni di carattere cautelare di osservare in caso di accensione di fuochi relative alla distanza dalle abitazioni che deve essere non inferiore a 30 metri dalle abitazioni , dalle piantagioni o da qualsiasi deposito di materiale combustibile. 

Dovranno essere utilizzati spazi ripuliti, lontani da vegetazione secca e isolate da materiale infiammabile per evitare la propagazione del fuoco e di faville alla vegetazione spontanea.

E' prevista inoltre la sorveglianza dei fuochi fino a completo spegnimento; le accensioni non dovranno essere effettuate in caso di forte vento e gli abbruciamenti dovranno in ogni caso avere dimensioni minime (non più di due cumuli di materiale contemporaneamente).

I trasgressori saranno soggetti a sanzione amministrativa e posso concorrere anche in sanzioni penali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità