Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 25 gennaio 2017 ore 06:30

​Al via il Soms Experience 2017

I Blue Parrots Fishes

E' la terza edizione del rock contest palaiese gemellato con il Rock Targato Italia. Si parte giovedì 26 gennaio con band di Pisa, San Miniato, Empoli



PALAIA — Il terzo appuntamento con Soms Experience è ai nastri di partenza. Il contest palaiese, gemellato con Rock Targato Italia, si svolgerà come di consueto nei locali del Circolo Soms Anno Zero di Palaia

Le prime due edizioni (2015 e 2016) sono state vinte rispettivamente dal trio elettro-pop pontederese Blue Parrot Fishes e dalla pop band marchigiana CaPaBrò, che hanno poi trionfato alle Finali nazionali di RTI, la più importante manifestazione di musica indipendente tricolore.

Le 8 serate eliminatorie prenderanno il via giovedì 26 gennaio alle 21,30. Sul palco saliranno le prime tre band in gara: Erezed (Pisa), i giovanissimi Over Head (San Miniato) e 3Years (Empoli). Si proseguirà, con cadenza settimanale, fino a giovedì 16 marzo.
Vista la grande richiesta di partecipazione, il numero dei gruppi e/o singoli artisti in gara è stato allargato: da 18 a 24. Ogni serata eliminatoria prevede dunque l'esibizione di 3 band che saranno votate da giuria popolare (formata dal pubblico in sala) e da una giuria specializzata (coordinata dal giornalista Fausto Pirìto, ideatore di questo “Rock Fighting Game”).

Le 8 band o singoli artisti che avranno passato il turno, più un gruppo o singolo artista che sarà “ripescato” fra tutti i partecipanti, si confronteranno in 3 semifinali (3 partecipanti per ogni serata). La Finale a 3 sarà valutata solo dalla Giuria specializzata presieduta da un musicista di fama nazionale (nelle precedenti edizioni: Omar Pedrini, ex leader dei Timorìa, oggi solista, e Gianni Maroccolo, co-fondatore di Litfiba, CSI e PGR). 

Quest'anno, anche la “rosa” dei Premi è stata ampliata. Eccoli in dettaglio. Il vincitore del contest si aggiudicherà:
1) ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali della 29.a edizione di Rock Targato Italia, che metteranno in competizione gruppi musicali provenienti da tutta la Penisola e che si terranno a Milano nel settembre 2017
2) ammissione diretta al Tuscania Festival 2017, previsto a Peccioli (PI) all'inizio della prossima estate.
La band seconda classificata riceverà un Bonus per una Sessione di Registrazione gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno / Pisa).

La Targa del Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, andrà infine al Miglior Strumentista della Rassegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità