Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 07 gennaio 2018 ore 18:34

Marti ritrova la sua storia gloriosa

Stamane l'inaugurazione dell'area archeologica del Bastione e dell’Antiquarium alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani



MONTOPOLI V.A. — Festa grande in quel di Marti per il recupero dell'area archeologica del Bastione e dell'Antiquarium, grazie ad un significativo contributo della Regione Toscana, alla collaborazione delle associazione locali, ad un finanziamento comunale e al contributo tecnico scientifico dell'archeologa Claudia Rizzitelli e dell'architetto Pasquale Cosentino, entrambi per conto della Soprintendenza.

Ad affiancare il sindaco Giovanni Capecchi al momento del taglio del nastro il presidente del consiglio toscano Eugenio Giani e i consiglieri pisani del Pd Andrea Pieroni, Antonio Mazzeo e Alessandra Nardini.

"Marti e il suo Bastione - ha commentato Pieroni -. La roccaforte pisana che resistette all'avanzata fiorentina finché ciò fu possibile. Qualificante l'intervento di recupero dell'area che fu anche insediamento etrusco. Un'area di interesse archeologico che può riservare altre sorprese oltre ad essere di interesse turistico. Il tutto grazie a fondi regionali, comunali e al decisivo apporto delle associazioni del paese".

A seguire si è tenuto il convegno dal titolo “Il glorioso Bastione di Marti: storia, archeologia e valorizzazione di una fortificazione di frontiera“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità