Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 03 agosto 2015 ore 14:30

La preside Orsini ricorda il 18enne Papini

Leonardo Papini (Foto da Fb)

Se n'è andato domenica nell'ospedale volterrano. Commosso ricordo: "Studente modello, ci siamo scritti una settimana fa, parlava di settembre"



VOLTERRA — Lutto nel mondo scolastico e giovanile, di Pontedera e del comprensorio del Cuoio. E' morto a soli 18 anni Leonardo Papini, giovane studente del liceo socio psicopedagogico Montale di Pontedera. Papini, che era di Castelfranco di Sotto, ha combattuto con una grave malattia che l'ha portato via ieri, domenica 2 agosto a Volterra, all'ospedale nel quale era ricoverato in attesa di un intervento.

A ricordarlo, con grande commozione e trasporto, è la preside dell'istituto Lucia Orsini: “Vi prego, scrivetene solo bene – dice con la voce spezzata – era un ragazzo solare e sorridente, uno studente modello, era stato appena promosso in quinta con ottimi voti”.

Orsini lo aveva sentito pochi giorni fa: “Frequentava il corso che dà il doppio diploma francese e italiano. Leonardo lo avevo sentito una settimana fa, ci eravamo scambiati delle mail, lui parlava già di settembre e dell'ultimo anno prima del diploma, aveva ottimi voti. Ieri sera ho scritto al padre, ma è veramente difficile trovare le parole in questi momenti”.

La preside ricorda come questa estate 2015 sia stata finora dolorosa per il suo istituto: “Questa di Leonardo è una perdita enorma, la sua malattia non lo avrebbe lasciato a lungo tra noi, ma non pensavamo ad un epilogo così rapido. Gli altri professori e gli studenti sono stati avvisati, subito dopo la notizia della morte è partito il passaparola. La scomparsa di questo giovane si somma a quella del tecnico Nencioni, avvenuta nei giorni degli esami di maturità. Per tutti noi è un periodo difficile”.

Su Facebook intanto decine di persone hanno voluto lasciare un ricordo del giovane, sulla sua bacheca. 

Il funerale di Leonardo Papini si svolgerà domani mattina, martedì 4 agosto, alle 10, nella chiesa di Castelfranco di Sotto, con partenza dall'abitazione dello studente, in via Vivaldi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità