Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro martedì 09 settembre 2014 ore 14:12

Unica gestione per Ecoespanso e Aquarno

I due impianti del Distretto conciario del Cuoio sotto un'unica direzione amministrativa. Due attività collegate per ridurre l'impatto ambientale



SANTA CROCE — Gli impianti di Aquarno ed Ecoespanso si occupano del processo di depurazione conciaria nel comprensorio toscano del cuoio, rispettivamente depurando le acque conciarie e recuperando i fanghi di concia. Dallo scorso agosto le due strutture sono sotto la gestione amministrativa della società Aquarno.

Lo smaltimento dei fanghi conciari è uno dei problemi fondamentali per il settore delle concerie, in quanto il processo di smaltimento dei fanghi ha un fort e impatto sull'ambiente. Ecoespanso si occupa proprio di questo, elimina il fango conciario e lo trasforma in materiale inerte riutilizzato nei cantieri edili.

L’attività di Ecoespanso è strettamente connessa a quella del depuratore Aquarno: il depuratore riceve le acque di scarto delle concerie e poi invia i fanghi residui di quelle acque all’impianto di Ecoespanso che li trasforma in materia utilizzabile nell’edilizia. Risultato dell’attività di Ecoespanso è un prodotto denominato “Plastofill”, commercializzato sul mercato dei conglomerati bituminosi e cementizi. L’attività di Ecoespanso contribuisce così all’unicità del processo di depurazione conciaria risolvendo nel comprensorio toscano del cuoio una problematica ambientale, quella dello smaltimento dei fanghi di concia, ancora pressante e irrisolta in analoghi distretti industriali, italiani ed esteri.

Obiettivo della gestione unica sotto la Società Aquarno dei due impianti industriali è quello di valorizzare la qualità delle attività realizzate nel comprensorio toscano del cuoio per affrontare la problematica dei fanghi conciari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica