Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 29 settembre 2014 ore 14:32

Una nuova attrezzatura per la pediatria di Empoli

Un analizzatore di ossido nitrico per i malati di asma. L'apparecchio è stato acquistato grazie ad un contributo della Uisp Empoli Valdelsa



COMPRENSORIO — Quando le promesse diventano fatti. L’unità operativa di pediatria dell’Asl 11, diretta dal professor Roberto Bernardini, si è dotata di una nuova tecnologia grazie all’importante contributo della Uisp Comitato territoriale Empoli-Valdelsa.

Si tratta di un analizzatore di ossido nitrico “Hypair FeNO”, uno strumento che consente la misurazione rapida, semplice e non invasiva della frazione di ossido nitrico (FeNO) esalato durante l’espirazione.

E’ stato inaugurato, ufficialmente questa mattina, lunedì 29 settembre, all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli alla presenza del presidente del comitato Uisp Empoli-Valdelsa Alessandro Scali, del direttore amministrativo dell’Asl 11 Gabriele Morotti e del professore Roberto Bernardini.

L’ossido nitrico espirato è un marcatore di infiammazione delle vie aeree e costituisce un valido aiuto nella diagnosi e nella gestione dei pazienti con asma, in quanto correlato alla gravità della malattia e alla risposta al trattamento farmacologico antinfiammatorio.

L’analizzatore in dotazione alla pediatria di Empoli, del valore di oltre 8mila euro, può eseguire l’analisi dell’ossido nitrico del tratto respiratorio bronchiale, alveolare e nasale; misura e controlla i flussi espiratori e della pressione alla bocca, misura la temperatura, la pressione barometrica e l’umidità.

La direzione aziendale dell’Asl 11 ringrazia sentitamente la Uisp Empoli Val d’Elsa il cui cospicuo contributo ha permesso l’acquisto di un nuovo strumento che va ad arricchire la dotazione tecnologica dell’Asl 11, ma che soprattutto aumenta e migliora l’offerta assistenziale medica a favore dei piccoli degenti della struttura ospedaliera di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità