Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 07 ottobre 2014 ore 11:50

Una mostra fotografica dedicata a Daniele Casini

Ricordato all'inaugurazione del Festival della Lettura. Simone Lenzi tra gli scrittori in programma. Sarà presentato 'The American Dream in Orentano'



CASTELFRANCO — Domenica 5 Ottobre è stata inaugurata, presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto, la X edizione del Festival della Lettura.

Presenti il Sindaco Gabriele Toti, l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini, il consigliere delegato alle Biblioteche Laura Fantozzi e il responsabile della Biblioteca Fabrizio Nelli.

In questa edizione del Festival viene ricordato Daniele Casini, il “primo bibliotecario”, a dieci anni dalla sua scomparsa. Presso la saletta della Banca di Cambiano è stata allestita la mostra fotografica “La Fabbrica della Cultura” dedicata a Daniele e curata dal ccf “La Fototeca” e dall’associazione culturale “Boulevardutopie”. La mostra è suddivisa in alcune categorie che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la vita della biblioteca (attività culturali, sevizio bibliotecario, attività fotografica, Premio di Narrativa “Najeda del Vivo” e documentazione locale). E' stato inoltre pubblicato il testo introduttivo al libro “Le lastre della memoria: storia e costumi dei castelfranchesi attraverso le immagini (1900-1950)” di Daniele Casini e Giancarlo Nanni, edito nel 1988.

La serata si è conclusa con l’emozione suscitata dalla lettura di Stefania Pugi (Compagnia Teatrale Hystrio) delle poesie di Daniele e di altre scritte su di lui dall’amico Valerio Vallini.

Il Festival della Lettura prosegue nei fine settimana di ottobre, alle ore 17, con le seguenti presentazioni di libri: sabato 11 Giancarlo Gabbrielli (I Lanzi IV. Perché così lontano), domenica 12 Immacolata Fastella (Ragnatele), sabato 18 Doriana Mugnaini (L’orto delle streghe), domenica 19 Mauro Sandrini (Il mondo nuovo degli e-book per chi scrive e per chi legge), sabato 25 Simone Lenzi (Mali Minori) e domenica 26 Maria Stella Rasetti (Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo).

Venerdì 24 Ottobre presso la Biblioteca di Orentano alle ore 21,30 Enrico Casini presenterà “The American Dream in Orentano”.

Inoltre dal mese di Novembre partiranno i “Bibliosabati” con l’apertura strordinaria, un sabato pomeriggio al mese, della Biblioteca per presentazioni di libri, incontri con autori, momenti di approfondimento e crescita culturale.

“L’Amministrazione Comunale considera la politica culturale come una delle azioni più qualificanti del suo programma e vuole organizzare una serie di iniziative di promozione della lettura e della biblioteca rivolte a tutti i cittadini -commenta il sindaco Gabriele Toti - tra l'altro Castelfranco può vantare molte pubblicazioni di scrittori locali che colgono vari aspetti della nostra realtà. Sarà importante avere, nella nostra biblioteca, delle occasioni continue con appuntamenti calendarizzati”.

La figura del bibliotecario è stata ricordata anche da un commosso intervento dell’ex-sindaco Rosario Casillo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità