Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro giovedì 15 ottobre 2015 ore 10:03

Un tavolo per salvare il Ciz

Il Centro zootecnico rischia di chiudere. Ieri un sit in di protesta degli impiegati. Il sindaco Gabbanini pronto a trattare con azienda e sindacati



SAN MINIATO — 15 anni fa passò alla storia per aver clonato un Toro, che fu poi considerato uno dei migliori esemplari da riproduzione. Oggi, dopo un lento declino, il Ciz di San Miniato -  Centro per l’incremento zootecnico - è a un passo dalla chiusura definitiva. La stalla ospita ancora 100 tori, ma gli animali potrebbero essere trasferiti a momenti e la cosa segnerebbe il tramonto definitivo di una storica attività.

Nella giornata di ieri i dipendenti si sono riuniti davanti ai cancelli dell'attività in un sit in di protesta. A esprimere la sua solidarietà c'era anche il sindaco Vittorio Gabbanini, che si è detto disponibile ad aprire un tavolo fra istituzioni, vertici aziendali e sindacato. La data non è ancora stata fissata, ma forse un primo confronto tra le parti si terrà già la prossima settimana.

Nato nel 1947, specializzato nella selezione del seme per i bovini da latte, il Ciz è stato gestito dall'associazione italiana allevatori (Aia) e poi, nel 2013, è entrato a far parte del gruppo Inseme spa, con sede a Modena. La produzione del gruppo di sta spostando a nord e una serie di tagli, dovuti alla crisi, ha colpito soprattutto il Centro di San Miniato.

Quando le cose andavano bene si contavano circa 30 dipendenti. Con la crisi sono scesi a sei. Le notizie delle ultime ore annunciano l'ultima raffica di licenziamenti, già annunciati dal rappresentante sindacale e sembrano esserci ormai poche speranze di salvare quella che è stata un'eccellenza a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità