Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 10 novembre 2014 ore 11:39

Un fulmine sulla Casa di Ventignano, tre feriti

14 operatori dell'asl11 feriti e ingenti danni alla struttura. Solo un ospite del centro presente illeso. Spinelli: "Mai verificata una cosa simile"



FUCECCHIO — Questa mattina intorno alle 9.15 un fulmine è caduto sulla casa di Ventignano provocando anche un piccolo incendio. 

In quel momento erano presenti nella struttura 14 operatori della asl11. Sul posto 3 automediche e 4 ambulanze di primo soccorso (Misericordia di San Miniato, Misericordia Castelfranco, San Miniato Basso e Pubblica Assistenza di Fucecchio) e a scopo precauzionale, la logistica del Punto Medico Avanzato della Misericordia di Empoli.

Tutti gli operatori sono stati trasportati al Pronto soccorso ad Empoli. Tre di loro hanno riportato ustioni di 1° e 2° grado prevalentemente su mani e testa. Gli altri traumi dovuti allo scoppio e alla caduta di calcinacci, ed intossicazione da fumo.

Sono intervenuti ovviamente i Vigili del Fuoco di Empoli, la Polizia Municipale e i Carabinieri. Nella zona si è interrotta l'erogazione di energia elettrica.

La potenza della scarica elettrica è stata devastante tanto da forare letteralemte il solaio del tetto, far esplodere l’impianto elettrico e innescare un principio d’incendio all’interno della struttura. 

Al momento dello scoppio un solo ospite del centro (che apre le porte intorno alle 9,30) era presente all’interno; questo ha evitato conseguenze ancor più gravi.

Il danno alla struttura è comunque ingente. Sul posto insieme ai vigili del fuoco si è precipitato anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.

“Un danno di queste dimensioni causato da un fulmine – ha commentato – sul nostro territorio non si era mai verificato. Anche i vigili del fuoco me lo hanno confermato. Purtroppo la struttura è stata danneggiata in maniera significativa e da oggi il centro dovrà chiudere per essere riparato. Spero che l’Asl 11 riesca ad individuare immediatamente una nuova collocazione dove, in attesa delle riparazioni, il centro possa continuare a svolgere la propria fondamentale opera per il sostegno ai ragazzi autistici e alle loro famiglie. Come ho ricordato anche recentemente la Casa di Ventignano è eccellenza della sanità della nostra zona e della Regione Toscana tanto da essere divenuto anche un punto di riferimento a livello nazionale. Occorre ripartire immediatamente per non creare disagi alle famiglie e per non interrompere i progetti dei quali erano protagonisti gli ospiti del centro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità