Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro giovedì 06 novembre 2014 ore 17:39

ITS Pelle, il futuro del mondo conciario

Un corso ad alta specializzazione professionale. Due anni di formazione tra aula e aziende di settore. Ancora posti disponibili per iscriversi



COMPRENSORIO — Due anni di studio tra aula e aziende di settore per 2000 ore complessive di corso di cui 800 per attività di stage e la partecipazione per i corsisti a fiere internazionali ed eventi di settore. Sono alcune delle caratteristiche del nuovo corso “ITS Tecnico Superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli per la moda in pelle”, la più recente novità nell’offerta formativa mirata alla filiera-pelle.

Si tratta del primo corso “ITS” fatto nel distretto conciario toscano e nella provincia di Pisa, il terzo in Toscana nel settore moda, promosso dal Po.Te.Co.(Polo Tecnologico Conciario) con Fondazione MITA- Made in Italy Tuscany Academy, Istituto Cattaneo di San Miniato e agenzia formativa FO.RI.UM. Validi in tutti i Paesi dell’Unione Europea, gli ITS sono corsi post-diploma paralleli ai percorsi accademici e si caratterizzano per la loro alta specializzazione finalizzata a rispondere alla domanda delle imprese di elevate competenze tecniche. Il corso offre un’ulteriore opportunità per chi voglia lavorare nella filiera-pelle arricchendo l’offerta formativa già diversificata promossa in questo ambito nel Comprensorio del Cuoio.

Nel distretto conciario toscano quella per la formazione è una sfida che coinvolge tutto il comparto, in grado di assicurare un rinnovamento costante delle risorse impiegate nel settore. E’ in corso l’edizione 2014\15 del progetto “Amici per la Pelle”, che anche quest’anno si rivolge a circa 1000 studenti di scuole medie di tutta Italia spiegando loro il funzionamento della filiera-pelle.

All’Istituto Cattaneo di San Miniato si confermano i corsi di studio attivi in collaborazione con il Po.Te.Co., “Chimica e Materiali” e “Operatore delle produzioni chimiche” con gli studenti dell’Istituto che effettuano attività di laboratorio a scuola e presso il Polo Tecnologico Conciario. Il Po.Te.Co. collabora inoltre con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e con quello di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa garantendo un supporto scientifico inesauribile per il distretto.

Il corso “ITS Tecnico Superiore per la moda in pelle” è così l’ultima sfida che il Comprensorio del Cuoio lancia per una formazione di alta qualità, con ampi sbocchi occupazionali che offre nell’ambito della filiera-pelle grazie a una didattica che spazia dal design del sistema moda alla tecnologia conciaria, dai cicli produttivi ai controlli di qualità.

Ancora pochi giorni per candidarsi al corso. Informazioni sui siti internet: www.forium.itwww.polotecnologico.comwww.mitacademy.ititcattaneo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità