Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 17:15

Un archivio sulle grandi donne sanminiatesi

​"Sirene" sarà un documentario sulle figure meritevoli della Città della Rocca



SAN MINIATO — Costruire un racconto al femminile che riassuma vite ed esperienze di illustri donne sanminiatesi. A realizzare questo progetto denominato “Sirene”, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di San Miniato, saranno “La conchiglia di Santiago”, insieme ad altri soggetti del territorio, quali l’Università del Tempo Libero, l’associazione Shalom, la Biblioteca Comunale e l’associazione Frida

“L’idea è quella di fare una ricerca sulle donne di San Miniato, partendo dalla costruzione di un archivio di testimonianze video e audio – spiega Andrea Mancini che rappresenta “La conchiglia di Santiago” -. Costruiremo un gruppo di lavoro, coinvolgendo le variegate realtà del territorio, per ricostruire una ‘storia al femminile’ dove le protagoniste assolute sono donne di San Miniato”. 

Saranno scelte alcune donne che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo della città e del tessuto sociale, che si racconteranno in una serie di videointerviste. A fianco inizierà una ricerca cartacea, dedicata alla costruzione di una sorta di Atlante delle donne sanminiatesi. Inoltre saranno tenute da Andrea Mancini due lezioni sulle donne all’Università del Tempo Libero (29 gennaio e 3 febbraio), mentre all’Atelier Shalom (via IV novembre) saranno proiettati alcuni film e realizzato un laboratorio di scrittura cinematografica. 

“I lavori cominceranno subito con gli incontri, per concludersi nel 2017 – spiega l’assessore alle pari opportunità, Manola Guazzini -. L’amministrazione ha deciso di sposare questa iniziativa, perché a nostro avviso un docu-film a tema femminile era quello che mancava a San Miniato. Il nostro Comune è l’unico nel Comprensorio ad ospitare un centro antiviolenza, a testimonianza di come la ‘questione femminile’ sia al centro del nostro interesse. Dopo l’iniziativa del 25 novembre, vogliamo dare continuità ad un lavoro di ricerca e documentazione che indaghi il mondo femminile e faccia della Città della Rocca un luogo all’avanguardia. Questo progetto va nella giusta direzione”. 

“Come custode fresco di nomina, non posso che essere entusiasta di questa iniziativa – commenta il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Costruire un archivio di testimonianze è un arricchimento per la nostra comunità e una memoria importante per le nuove generazioni”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità