Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli martedì 13 maggio 2014 ore 14:24

Ultimo spettacolo al Quaranthana in una stagione da incorniciare

4.200 presenze hanno animato l'attività del teatro comunale di San Miniato. Un plauso al lavoro del direttore artistico, Enrico Falaschi



SAN MINIATO — Giovedì 15 alle 10 va in scena “Diario di una deportazione” spettacolo realizzato dall’associazione culturale Teatrino dei Fondi, in memoria del calvario di Italo Geloni e di tutte le vittime dell’Olocausto. 

Nato su iniziativa della presidenza del consiglio comunale di San Miniato e diretto ed interpretato da Enrico Falaschi con il supporto di video ed immagini curate da Angelo Italiano e Cristiano Minelli, lo spettacolo chiude la decima stagione del Teatro comunale Quaranthana.

Il bilancio delle attività del Teatro comunale di San Miniato anche quest’anno è altamente positivo: 38 spettacoli programmati per un totale di 54 recite, delle quali 14 per la stagione di prosa, 16 in matinée dedicate alle scuole, 8 domeniche per le famiglie, 4 serate musicali, 9 all’interno del festival Contemporanei Scenari ed altre iniziative sparse nel corso della stagione hanno portato a frequentare il Quaranthana, nonché l’auditorium San Martino e la Sala del Bastione nel centro storico di San Miniato, con oltre 4.200 presenze.

Il lavoro del direttore artistico Enrico Falaschi, a cui sono state affidate le redini del teatro nell’ottobre del 2009 dai soci dell’associazione culturale Teatrino dei Fondi, ha portato il Quaranthana a raggiungere risultati sicuramente inaspettati, in anni per altro segnati dalla crisi e dalla contrazione delle risorse pubbliche.

Nell’ultimo quinquennio, infatti, le presenze del Quaranthana sono state circa 15.500 tra adulti e bambini, 210 spettacoli presentati, ben 850 le giornate in cui il teatro è stato aperto al pubblico e circa 1.800 le ore di attività laboratoriale svolte al suo interno con oltre 200 partecipanti.

Numeri straordinari a cui si aggiunge un ottimo livello qualitatitivo medio delle proposte con punte di eccellenza come nel caso dei vari Ascanio Celestini, Marco Baliani, Alessandro Benvenuti, Tiziano Scarpa, Isabella Ragonese, i Marlene Kunz e tanti altri che sono stati ospiti del Quaranthana negli ultime cinque stagioni.

Un progetto di valore quello messo in campo dall’associazione culturale Teatrino dei Fondi e dal Comune di San Miniato che è valso anche un importante riconoscimento da parte della Regione Toscana per il triennio 2013-15 e che per il futuro si propone di essere riconosciuto anche dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica