Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 30 giugno 2014 ore 15:28

Tre Comuni insieme per Galleno... con un selfie

Per la festa di San Pietro, santo patrono, le tre amministrazioni si sono incontrate e hanno fatto il punto sulla frazione, coronato da un autoscatto



FUCECCHIO — Una piccola frazione orgogliosa delle proprie tradizioni e di una storia oramai millenaria, divisa in tre Comuni (Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto) e a metà tra due province, quelle di Firenze e di Pisa. 

E’ Galleno, che proprio ieri ha festeggiato il santo patrono, San Pietro. La festa, con le celebrazioni religiose e il piccolo mercatino di beneficenza, è stata anche l’occasione per le tre amministrazioni comunali, nel quale si divide il territorio, di ritrovarsi e iniziare a programmare un’operazione di rilancio della frazione. Alle celebrazioni sono intervenuti Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto e Silvia Mazzetti, consigliere comunale di Santa Croce sull’Arno che alla fine della cerimonia si sono immortalati in un divertente selfie.

Forte della sua posizione lungo la via Francigena, prima stazione della diocesi di San Miniato lasciato il territorio lucchese, Galleno intende rilanciare le proprie potenzialità che sono strettamente connesse a quelle del turismo dei pellegrini che ogni anno percorrono l’antica via che da Roma conduceva in Francia.

La realizzazione di un piccolo punto di sosta dedicato proprio ai pellegrini è una delle proposte sul campo che le amministrazioni comunali stanno valutando.

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli crede fortmente in questo progetto e più in generale nel rilnacio della frazione. “Galleno, come le altre frazioni del nostro territorio che punteggiano le colline delle Cerbaie, ha potenzialità che dobbiamo cercare di sfruttare appieno – dice Spinelli -. Nonostante le risorse economiche a disposizione non siano abbondanti possiamo e dobbiamo fare uno sforzo in questa direzione. Anche la bella festa che il paese ha organizzato ieri dimostra che ci sono risorse umane importanti che possono essere determinanti per il rilancio del paese. La presenza di associazioni come quella della Via Francigena o della Pro Loco, tanto per fare due esempi, e di un parroco costantemente impegnato come Don Udoji, ci fanno pensare che con il giusto sostegno delle amministrazioni comunali Galleno possa tirar fuori tutte le proprie potenzialità ancora inespresse. Da parte mia ci sarà il massimo sforzo in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità