Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 06 febbraio 2016 ore 10:22

Meningite, è grave l'anziano di Ponte a Egola

L'uomo, 74 anni, è ricoverato ad Empoli per infenzione da meningococco C: è' l'11/o caso da inizio 2016. Già scattata la prima profilassi



EMPOLI — Le analisi hanno tolto ogni dubbio: l'anziano originario di Ponte a Egola ricoverato la sera di giovedì scorso fa al "San Giuseppe" di Empoli è stato contagiato dal meningocococco di tipo C. Le sue condizioni sono giudicate gravi, e la prognosi rimane riservata.

La Asl ha già avviato una prima profilassi rivolta ai familiari e agli operatori sanitari che hanno soccorso l'anziano, mentre si sta cercando di ricostruire i suoi spostamenti e la rete delle persone con cui è entrato in contatto. A quanto emerge dalle cronace locali, sembra che negli ultimi giorni l'uomo avesse frequentato assiduamente la Casa della Cultura di San Miniato Basso.

Per  assistenza i cittadini possono rivolgersi la mattina (fino alle 13) al centro direzionale di Empoli, e alla guardia medica di San Miniato nel pomeriggio (tel. 0571 9411). 

L'Asl di Empoli ha fornito anche due numeri di cellulare a cui telefonare per chiedere informazioni: 335 5216717 oppure 335 8469876.

Ecco i luoghi e gli orari frequentati dal 75enne:

- “Sala 78” di Ponte a Elsa, solo per la tombola della sera di domenica 31 gennaio dalle 21 alle 24

- Circolo “Il Sombrero” di San Miniato dal 26 gennaio al 4 febbraio: solo per chi ha avuto contatti stretti con la persona ammalata, prevalentemente durante il gioco a carte

- Bar Eni Caffè presso distributore AGIP – Via Toscoromagnola km 36 – Ponte a Egola, solo per chi ha avuto contatti stretti con la persona ammalata

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date e ha avuto contatti ravvicinati (meno di un metro per almeno mezz’ora) con la persona interessata è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date o chi non abbia avuto contatti ravvicinati con la persona interessata.

Si ricorda che il meningococco è un batterio che non vive nell’ambiente esterno né all’interno, per cui non occorre chiudere i locali pubblici che possono essere normalmente frequentati, né occorre procedere a pulizia particolare o disinfezione degli stessi.

Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia medica oppure al servizio di Igiene pubblica di Empoli.

Si ricorda che nei contatti di cui sopra a scopo cautelativo la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione contro il Meningococco C.

Dove rivolgersi :

UFC Igiene e Sanità Pubblica, via dei Cappuccini 79 – Empoli

dalle ore 08.30 alle ore15.30 dal lunedì al venerdì o all’indirizzo e-mail malinfempoli@usl11.toscana.it per informazioni ed eventuale profilassi.

Ai propri medici di famiglia nei giorni e negli orari previsti

Nel fine settimana per la profilassi rivolgersi ai punti di Guardia medica.

Per informazioni chiamare i numeri di cellulare dell'Igiene pubblica 3355216717 oppure 33584698


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità