Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro lunedì 06 ottobre 2014 ore 18:18

Toscana, export sopra i 3 miliardi

Un 2014 positivo per le esportazioni nei distretti toscani. Made in Tuscany beneficia dell'effetto moda. Risultati negativi per le calzature Santa Croce



REGIONE — Nel secondo trimestre del 2014 le esportazioni dei distretti tradizionali toscani sono tornate a superare i 3 miliardi di euro, con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il dato arriva dal 'Monitor dei Distretti' realizzato dal Servizio studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze. 

Tale ritmo, continua l'analisi, appare inferiore rispetto a quello del primo trimestre "ma non desta preoccupazioni sul piano competitivo". Secondo l'analisi, infatti, il rallentamento è imputabile interamente al ripiegamento delle esportazioni di gioielli del distretto di Arezzo verso gli Emirati Arabi Uniti, "frutto del fisiologico calo della domanda mondiale dai picchi del secondo trimestre 2013 e dell'ulteriore decremento dei prezzi internazionali dell'oro". Cosi' mentre l'oreficeria di Arezzo si attesta dunque ad un -12,3%, l'export del Made in Tuscany continua a beneficiare dell'effetto positivo della domanda mondiale di beni del sistema moda di alta gamma: la pelletteria e calzature di Firenze cresce infatti dell'11,9%; il tessile abbigliamento di Prato +10,2%; il distretto aretino della pelletteria e calzature + 32,5%. 

In questo quadro inoltre il 'Monitor' registra inoltre "il mantenimento di buoni ritmi per il distretto del Marmo di Carrara (+5,4% grazie ai risultati positivi in Cina, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito), l'accelerazione del Cartario di Capannori (+6,1%) e dell'Abbigliamento di Empoli (+5,7%), che supera la battuta di arresto del primo trimestre grazie soprattutto alla rivitalizzazione delle vendite in Francia e Germania".

Negativo, in questo quadro mostrano risultati negativi le Calzature di S. Croce sull’Arno (-5%), che soffrono del ripiegamento della domanda in molti paesi produttori di abbigliamento.

Infine, l'export del Polo farmaceutico toscano: dopo il -4,9% del primo trimestre 2014, le esportazioni di farmaci del polo toscano hanno ulteriormente arretrato (-1%) soffrendo della contrazione del mercato tedesco ed inglese


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca