Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 08:51

Hackerato il sito del Comune

Un attacco ha violato lo spazio web dell'amministrazione. Nel messaggio una bandiera Saharawi e un video di testimonianza di gravi violenze



MONTOPOLI — Una bandiera Saharawi. E un video - come riportato dal quotidiano La Nazione - a testimonianza di persone vittime di gravi violenze. Tutto questo a corredo di un messaggio minaccioso che voleva puntare il dito sulla mancanza d'attenzione riservata dal governo italiano alla vicenda della Repubblica araba democratica del popolo Saharawi, da anni in contrasto con le autorità del Marocco per l'ottenimento di una sovranità nazionale.

La segnalazione dell'attacco informatico al sito del comune di Montopoli è stato segnalato ieri da un attivista del Movimento Cinque Stelle del Meet-up di Casciana Terme-Lari. Il messaggio di accuse era visualizzabile cliccando sul link che rimanda alla sezione per la trasparenza. Il testo del messaggio accusava d'inadempienza anche le organizzazioni umanitarie. Secondo l'autore del gesto, bambini e donne starebbero subendo gravi violenze nel nord ovest africano, e alcuni di questi sarebbero stati deportati nel Sahara.

Il messaggio, a metà fra l'intimidazione e l'appello al risveglio delle coscienze, era firmato: Hacked by Lou Sh.

Una volta informato dell'accaduto, il sindaco Giovanni Capecchi si è attivato contattando i tecnici, che hanno ripreso possesso dello spazio web cancellando la pagina hackerata.  L'assessore con delega alla comunicazione e all’informatizzazione Samuele Fiorentini ha precisato che l'hackeraggio ha interessato solo una sezione del sito, e che l'Amministrazione segnalerà l'evento al proprietario del server. Fiorentini ha annunciato inoltre una denuncia alla polizia postale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità