Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 25 dicembre 2014 ore 10:30

"Terre di Presepi" centinaia di eventi in Toscana

San Miniato, una piazza storica trasformata in un Calendario dell'avvento. Il "nuovo" Seminario è "un'opera prima" nazionale. Sabato 27 l'inaugurazione



SAN MINIATO — Terre di presepi è a tutti gli effetti l'itinerario di Natale e dai prossimi giorni diventerà, nella sua completezza, una strada lunga più di settanta chilometri nel cuore della Toscana per chi vorrà conoscere tante belle realtà presepiali e cittadine e per chi vorrà riscoprire il senso autentico del Natale e del messaggio degli Angeli. Molti sono gli eventi, i concerti e le manifestazioni in programma.

Con lo scoprimento dell'ultima opera, la sera della vigilia di Natale raffigurante Gesù Bambino e realizzata da Luca Macchi, trova la sua completezza il Calendario dell'Avvento allestito nella piazza del Seminario di San Miniato. Una vera e propria mostra collettiva realizzata da artisti, pittori, fotografi e giornalisti sulla storica facciata che il pittore fucecchiese Francesco di Pietro Chimenti affrescò nel 1705 dando all'edificio l'aspetto attuale. Edificio che fu poi inaugurato solennemente nel 1713. E' la prima volta che è stato provato un intervento di arte moderna su una facciata storica con una realizzazione di grande impatto visivo e le finestre del palazzo che fanno da cornice naturale alle opere. 

"Per tutto il mese di dicembre, ogni sera è stata scoperta un'opera. Ora il Calendario dell'Avvento è diventato presepe, nasce nel cuore della città e della diocesi di San Miniato ma si apre al mondo e al tempo, alle sue povertà, alle sue ingiustizie, alle sue periferie. Tutto questo viene portato alla culla di Betlemme per diventare segno di speranza per l'uomo di oggi - spiega Fabrizio Mandorlini tra gli ideatori dell'iniziativa -. Alla sensibilità di artisti e pittori come Sauro Mori, Lorenzo Terreni, Luca Macchi, Gramoz Mukja Amos, Rosi De Biasio, Alma Francesca, Vilma Checchi, Carla Billeri, Giulio Greco - continua - si è aggiunta una visione più ampia e globale con gli scatti d'autore della giornalista di Famiglia Cristiana e Avvenire, inviata in aree di crisi Romina Gobbo, del fotoreporter vicentino Fabio Zoratti e del sanminiatese PierPaolo Pernici, portandoci a stretto contatto con le difficoltà del Medio Oriente e dell'Afghanistan, con la sensibilità religiosa dell'India, con le povertà dell'Africa, insieme alla rappresentazione dei profughi di ogni tempo (oggi siriani e africani, più di duemila anni fa a Beltemme), ai migranti del Mediterraneo, agli ultimi. A completare l'insieme la parola di due insegnanti Patrizia Bianconi e Silvia Giannoni diventata una sorta di murales". 

Il calendario si intitola "Il Natale nel mondo, per una pace tra i popoli" e interpreta anche argomenti del secolo scorso come le due guerre mondiali, al pari dei momenti liturgici del tempo. Ecco che il leone e l'agnello richiamano alla Stirpe di David, Santa Sofia rimanda con il suo significato simbolico a Istanbul e al dialogo interreligioso, il sole alla Festa ebraica della luce. Sabato 27 dicembre alle ore 11 ci sarà la presentazione pubblica del calendario dell'avvento in piazza del Seminario a cui parteciperà mons. Morello Morelli amministratore della diocesi di San Miniato, Fabrizio Mandorlini giornalista, Luca Macchi (presidente Ucai San Miniato). A conclusione è prevista una lettura scenica di Andrea Mancini. Tutti sono invitati a partecipare.

"E' motivo di soddisfazione che quest'opera prima a livello nazionale sia arrivata a compimento nelle Terre di Presepi - conclude Fabrizio Mandorlini - Ora fino all'11 gennaio 2015 tutti potranno ammirarla, poi si vedrà. Ciò è stato possibile grazie all'Ucai di San Miniato e al suo nucleo storico di artisti e alla disponibilità del vescovo Fausto Tardelli e di mons. Morello Morelli che hanno creduto nel progetto mettendoci a disposizione il Seminario". Link sulle opere e sugli autori suhttp://terredipresepi.blogspot.it/2014/11/calendario-dellavvento.html


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca