Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 02 dicembre 2014 ore 15:36

Teatro Verdi, in scena 'Mappamito'

La rasssegna 'Il Baule dei Sogni' presenta lo spettacolo nell'allestimento delle compagnie Mappamito e Giallo Mare Minimal Teatro



SANTA CROCE — Al teatro Verdi di Santa Croce il Baule dei Sogni presenta, domenica 7 dicembre alle 17, "Mappamito" nell’allestimento delle compagnie Mappamito e Giallo Mare Minimal Teatro, con attori e musica dal vivo, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni.

Tre viaggiatori si fermano per una sosta e davanti al pubblico raccontano le storie raccolte durante il loro vagabondare intorno al mondo. Estraendo oggetti e ricordi dai loro bagagli danno vita a una serie di micro-scene divertenti, poetiche, argute che attingono a diverse tradizioni: dalla cultura greca a quella buddista, dalle favole islamiche alle storielle ebraiche, in un susseguirsi di sorprese e colpi di scena che li vedrà rimettersi in viaggio trasformati. Il viaggio inteso come percorso di conoscenza e di incontro si snoda su più piani di lettura e assume diverse declinazioni. Il nomadismo dei tre viandanti e la loro fame atavica, rimandano al viaggio e alla migrazione come una necessità che ha accompagnato popoli e persone dagli albori della storia alla nostra attualità. Il viaggio è anche un percorso tra i diversi linguaggi scenici utilizzati dagli attori. Lo spettacolo intende far riflettere attraverso un approccio leggero e un rapporto diretto con il pubblico sulle analogie e differenze tra le varie culture.

Grande successo sta ottenendo la promozione Gatta e Vinci, un gioco divertente che coinvolge moltissimi bambini. In occasione degli spettacoli della domenica e del sabato, i bambini ricevono delle “figurine”, che dovranno raccogliere in numero maggiore possibile. Con i personaggi disegnati sulle figurine si potrà realizzare una storia tutta da inventare.

In questo percorso dovrà essere coinvolta la propria classe. Figurina “rara” è la Gatta, che è l’elemento magico che risolve nella storia tutti gli inghippi e i sortilegi.

La storia inventata dovrà essere inviata a Giallo Mare Minimal Teatro (per email a info@giallomare.it; oppure per posta tradizionale: via P. Veronese 10, 50053 - Empoli); le tre storie migliori vinceranno un giorno a teatro. Con gli attori e i tecnici di Giallo Mare i vincitori potranno mettere in scena la propria storia. Il video del prodotto finale sarà visibile sul sito di Giallo Mare e su youtube.

"Il Baule dei Sogni" è una rassegna promossa da Fondazione Toscana Spettacolo, la compagnia residente Giallo Mare Minimal Teatro e i comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte.

Il costo del biglietto è di 2,70 euro per i bambini e di 3,70 euro per gli adulti. La biglietteria del teatro Verdi di Santa Croce aprirà mezz’ora prima dello spettacolo.

Per informazioni ci si può rivolgere a Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità