Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 21 ottobre 2016 ore 15:00

Teatro Verdi di Santa Croce, ecco la stagione

La consigliera regionale Alessandra Nardini: "Investire in cultura è fondamentale. Educare all'importanza dell'attività teatrale"



SANTA CROCE — Nove spettacoli di prosa, tre appuntamenti per la rassegna “Primo tempo”, trentuno per “Il baule dei sogni”, dedicati alle nuove generazioni, e quattro eventi per il ciclo “Stasera pago io”, rivolto alle famiglie. Ancora una stagione di alto livello per un piccolo teatro, quello di Santa Croce, diretto da Renzo Boldrini e che ospiterà attori come Giulio Scarpati con Vittoria Solarino, Lucrezia Lante della Rovere, con Alessandro Haber, Fabrizio Bentivoglio, Maria Cassi, Laura Morante, Rocco Papaleo, Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, Bobo Rondelli e Antonio Cornacchione.

La programmazione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana spettacolo onlus, Giallo Mare Minimal Teatro e la direzione del Teatro, è stato presentata questa mattina in conferenza stampa in Consiglio regionale.
“Investire in cultura – ha detto la consigliera regionale Alessandra Nardini – soprattutto quando ci si rivolge ai bambini, ai ragazzi, alle scuole è fondamentale anche per educare all’importanza dell’attività teatrale”. “Questa è una rassegna – ha aggiunto – che, sia come spettacoli di prosa sia come iniziative che uniscono mondi e modalità diverse di fare arte, rappresenta una ricchezza per il nostro territorio e per tutto il comprensorio del cuoio”.
Domani, sabato 22 ottobre, alle 11.30 al Verdi ci sarà la tradizionale presentazione della stagione agli abbonati del teatro che prenderà il via mercoledì 16 novembre conNudi e crudi di Alan Bennett. Adicembre, lunedì 12 sul palco Una giornata particolare di Ettore Scola e Ruggero Maccari; a gennaio, il 10 Casa di bambola di Ibsene sabato 28 Rocco Papaleo porta in teatro la sua Buena onda. Martedì 14 febbraio Laura Morante sarà una Locandiera B&B, mentre il 23 febbraio sarà la volta di Fabrizio Bentivoglio in L’ora del ricevimento di Stefano Massini. Venerdì 3 marzo Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta; il 25 marzo Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere in coppia per Il padre di Florian Zeller. Gran finale il 7 aprile con Maria Cassi e le sue Schegge.
La rassegna Primo Tempo dedicataalle nuove generazioni, prevede tre appuntamenti che attraversano vari generi e esperienze dalla La fiaba della principessa Turandot aCiampi ve lo faccio vedere io per terminare con Antonio Cornacchione e le sue Cronache sessuali. Trentuno appuntamenti, invece, per Il Baule dei sogni, una delle proposte di teatro per le nuove generazioni più importanti del panorama teatrale regionale e nazionale, al quale partecipano compagnie selezionate. Molti i linguaggi ed i segni drammaturgici che caratterizzano i titoli in cartellone, dal teatro contaminato dai linguaggi multimediali e dalla musica, a quello di parola, al teatro di figura. In programma spettacoli anche per le scuole.
La settima edizione di Stasera pago io, dedicata alle famiglie, propone quattro spettacoli. Grazie alla formula fantassegno, il solo pubblico pagante sono i bambini, che con un biglietto da 5 euro portano a teatro i propri familiari. Tra i progetti speciali è stato attivato Santa Croce sul Mondo che vede la collaborazione di artisti visivi, attori, scrittori, pedagogisti per utilizzare le arti come strumento educativo per formare i più giovani all’interazione fra le differenze culturali, religiose e di genere.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus Patrizia Coletta, il sindaco di Santa Croce Giulia Deidda, l’assessore alla cultura Mariangela Bucci e Renzo Boldrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIULIA DEIDDA SU NUOVA STAGIONE TEATRO VERDI
ALESSANDRA NARDINI SU NUOVA STAGIONE TEATRO VERDI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità