Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica domenica 14 settembre 2014 ore 16:00

Tasi, Pd e Sel:"Valutazioni in fase di bilancio"

La maggioranza risponde alle provocazioni di Forza Italia. Bertelli: "Diamo le informazioni giuste, anziché fare polemica"



SANTA CROCE — La maggiorana composta in consiglio comunale dal Partito Democratico e da Sel risponde in una nota all'articolo apparso sulla stampa giovedì 11 settembre a firma di Letizia Quaglierini in qualità di coordinatrice del partito Forza Italia.

"Entriamo subito nel merito - dice in una nota la maggioranza - perché si tratta, più che di dare una risposta politica, di dare comunicazione ai cittadini su come verrà applicata con esattezza la nuova imposta, cosa che non risulta ben chiara, a quanto pare, al partito di Forza Italia.

A Santa Croce la TASI non si applica sui fabbricati artigianali, commerciali e direzionali ma esclusivamente sulla prima casa e sugli immobili merce.
Gli immobili merce sono definiti dalla normativa come quei fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
Sia la prima casa che gli immobili merce non pagano l'IMU ma solo la TASI.
Per quanto riguarda le aliquote: alla prima casa si applicata lo 0,27 per cento con un sistema di detrazioni basate su vari fattori, che vanno a tutelare gli immobili di basso valore, le famiglie numerose, i pensionati, gli invalidi e i portatori di handicap; agli immobili merci sì applica lo 0,25 per cento.
Ricordiamo alla signora Quaglierini che la legge prevedeva la possibilità di applicare alla prima casa una aliquota massima l'aliquota massima dello 0,33 per cento.
Ci sembra tra l'altro alquanto riduttivo e fuori luogo fare considerazioni sul valore politico di questa manovra dal momento che, come più volte il sindaco ha ribadito anche in consiglio comunale, la TASI è soltanto una parte della IUC (imposta unica comunale), riteniamo per cui più consono
rimandare le valutazioni complessive in sede di approvazione di bilancio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca