Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica domenica 19 ottobre 2014 ore 12:30

​Tari, ecco tutte le agevolazioni del bando

Nel comune di Castelfranco, sgravi per anziani, portatori di handicap, famiglie con due figli e attività del centro commerciale naturale



CASTELFRANCO DI SOTTO — Ancora una settimana per accedere al bando per le agevolazioni sulla Tari, il cui termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per sabato 25 ottobre.

Gli utenti destinatari degli sgravi sulla tassa sui rifiuti sono gli anziani, i nuclei familiari con portatori di handicap al 100 per cento e le famiglie con almeno due figli. Per quanto concerne le utenze non domestiche sono previste agevolazioni per gli esercizi del centro storico o appartenenti ai centri commerciali naturali.

Già previsto, invece, il bonus bebé che esenta i nuovi nati dal conto del nucleo familiare per il primo anno. Ad esempio, un bambino che nasce a ottobre 2014 sarebbe entrato nel computo da gennaio 2015, ma con la modifica dell’amministrazione comunale, entrerà a far parte dal gennaio 2016. Questo, per una famiglia che passa da tre a quattro figli, significa risparmiare 70 euro.

Ecco le riduzioni. Esenzione totale per i nuclei familiari composti da unico occupante con più di 65 anni che ha un valore Isee inferiore a 7500 euro. Tale quota di riduzione è pari al 25 per cento se l’Isee è fino a 9500 euro, mentre nel caso di due ultrasessantacinquenni con Isee inferiore a 15mila euro la riduzione è del 20 per cento.

La cifra è ridotta alla metà, invece, nel caso di nuclei familiari con portatori di handicap con invalidità totale e un Isee inferiore a 20mila euro, mentre altra forma di agevolazione è stata introdotta per le famiglie con almeno due bambini, con genitori residenti e una valore Isee non superiore a 18mila euro.

Non possono presentare domanda per essere ammessi all’agevolazione i componenti del

nucleo familiare che risultano essere proprietari di autoveicoli di nuova immatricolazione superiore a 1600 cavalli, natanti a motore e motocicli con cilindrata superiore a 500 cavalli acquistati nel 2013, che risultano essere proprietari su tutto il territorio nazionale ed estero, anche a titolo di usufrutto, uso o abitazione, di altre unità immobiliari, che non sono in regola con gli obblighi di dichiarazione e pagamento della Tares.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, avranno un’agevolazione del 10 per cento gli esercizi commerciali ricadenti nella Ztl e una del 15 per cento quelli che hanno aderito al Centro Commerciale naturale. Per usufruire dell’agevolazione, i soggetti richiedenti devono essere regola con gli obblighi di dichiarazione e pagamento di tasse e imposte.

“Per le agevolazioni – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – abbiamo inserito un riferimento chiaro a preciso al valore Isee, così come fatto per la determinazione delle tariffe su mensa, asilo nido e trasporto scolastico; E’ un modo – ha aggiunto – per legare il pagamento dell’imposizione comunale alla capacità dei contribuenti, in una logica di equità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno