Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 12 febbraio 2014 ore 17:40

Talini affronta il tema cultura: "Promuove il benessere e il progresso di una società"

Continua la campagna del candidato alle primarie. Giovedì 13 febbraio incontro a Fucecchio con i cittadini



FUCECCHIO — "La cultura è al centro di ogni programma di governo di un territorio: la cultura non è "spesa", ma "risorsa", perché tutto ciò che si investe in cultura ha un ritorno in termini di benessere e progresso della società." Esordisce così Massimo Talini sul tema cultura "Fucecchio ha la fortuna di avere numerosi enti privati e pubblici e numerose associazioni che sono "luoghi" di cultura. Nel centro storico, sorta di "centro culturale naturale" hanno sede la Biblioteca, il Museo Comunale, la Scuola di Moda dell'Istituto Checchi, il Centro di Arti Performative Elan Frantoio, la Fondazione Montanelli-Bassi, istituto privato, quest'ultimo, di valore e importanza riconosciuti a livello nazionale. Ci sono poi numerose associazioni che promuovono attività culturali spaziando dalla fotografia, all'editoria, alla pittura, al teatro, alla musica, alla danza. L'insieme di queste realtà costituisce un patrimonio dalle potenzialità notevoli: compito dell'Amministrazione Comunale deve essere sostenere e potenziare l'esistente, ma anche creare nuove forme di collaborazione, attivando una "rete" fra tutti i soggetti che operano in ambito culturale che possa davvero rendere l'offerta culturale del territorio completa e incisiva."

Ecco i punti fondamentali e le idee che Talini  vuole promuovere in questo settore:

Biblioteca "fiore all'occhiello" per la nostra cittadina: potenziamento azioni di promozione e invito alla lettura in collaborazioni con scuole ed associazionismo (esempio punto soci Coop); sviluppo nuove tecnologie, aumentando il numero delle postazioni informatiche e soprattutto garantendo la wi-fi gratuita per i frequentatori della biblioteca; non solo luogo di lettura e studio, è anche luogo di ritrovo, di scambio, di incontro, allora aperture straordinarie soprattutto nei mesi estivi dopo cena per incontri, proiezioni, presentazioni di libri, iniziative culturali.

Museo è l'altra importante istituzione culturale del nostro territorio: promozione delle collezioni di grande pregio dalla collezione archeologica, alla sezione dedicata al pittore Arturo Checchi anche attraverso la costruzione di una rete museale circondario-cuoio che possa ampliare la platea dei fruitori; gestione della nuova ala per mostre ed esposizioni temporanee di pregio (come ha dimostrato negli ultimi due anni l'allestimento della mostra fotografica "Fofu"). Prevedere un istituto-consulta che faccia da tramite fra l’Amministrazione Comunale e le associazioni culturali del territorio in modo tale da sviluppare una gestione coordinata degli eventi, promuovere iniziative di alto livello culturale e valorizzare la nuova ala come spazio espositivo sfruttandone a pieno le potenzialità..

Parco Corsini con le sue torri e gli spazi verdiIl Castello è uno scenario bellissimo e il parco ospita già l'opera "Eloisa" del maestro Arturo Carmassi e insieme agli altri spazi è possibile un grande evento legato all'arte e in particolar modo alla scultura cioè programmiamo la realizzazione di un evento legato alla scultura biennale; nella zona della Torre piccola vi è una sorta di "anfiteatro naturale" per spettacoli teatrali e musicali all'aperto, utilizzato nel 2013 per la rassegna “Rosso di Sera”. Proponiamo di renderlo fruibile da metà giugno a metà settembre.

Una menzione particolare merita la collaborazione negli anni sviluppata con la Fondazione Montanelli-Bassi: la figura di Indro Montanelli, grande giornalista fucecchiese, può esercitare una grande forza attrattiva.

Trasformazione dell'evento Professione Giornalista, una giornata di approfondimento incentrata sull'incontro fra i giovani che intendono intraprendere questo mestiere e i grandi del giornalismo italiano, in appuntamento fisso annuale.
L'incontro sulla cultura è in programma per domani giovedì 13 febbraio alle ore 21.30 a Fucecchio presso la sede del comitato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità