Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 06 marzo 2014 ore 14:18

Tagliente: "Il pronto soccorso deve essere pulito e sicuro"

Bisogna garantire sicurezza ai degenti e al personale sanitario. Potenziamento del servizio di vigilanza dell'ospedale



PROVINCIA — Questa la risposta messa a punto dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito dal Prefetto Francesco Tagliente a Palazzo Medici dopo la rissa tra i senzatetto che utilizzavano come dormitorio il Pronto Soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa, e che la notte del 3 marzo ha coinvolto anche alcuni pazienti che stavano aspettando di essere visitati.

La mattina del 3 marzo il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Carlo Tomassini aveva segnalato al Prefetto il problema dell’igiene e della sicurezza del Pronto Soccorso, trasformato in un ricovero per senza casa, aggiungendo che se non risolto poteva rischiare di compromettere la gestione del servizio sanitario. Medici, infermieri e utenti della struttura ospedaliera da tempo lamentano carenze igieniche e molestie.

Negli ultimi giorni erano diventati 28 i senzatetto che utilizzavano come dormitorio notturno quei locali dell’ospedale. Per la soluzione del problema il Prefetto aveva coinvolto l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pisa, la Società della Salute, le due cooperative sociali interessate (il Cerchio e il Simbolo), l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, l’ASL, l’Istituto di Vigilanza (Corpo Vigili Giurati), la Caritas Diocesana, la Croce Rossa Italiana, la Questura di Pisa, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.

A conclusione di varie consultazioni e valutazioni operative, fatte anche con operatori sociali nel corso delle riunioni tenute negli ultimi tre giorni, è stato condiviso che tutte le sere il Pronto Soccorso venga presidiato da due operatori dei servizi sociali, da personale sanitario e da guardie particolari giurate, per impedire l’ingresso di soggetti estranei alla struttura non ritenuti bisognosi di assistenza sanitaria.

I senzatetto che vogliono entrare per dormire dovranno essere indirizzati dall’operatore sociale verso le strutture cittadine appositamente dedicate e/o convenzionate, che forniscono servizi ordinari di accoglienza, fino a completamento dei posti letto disponibili.

Le situazioni di particolare gravità potranno essere risolte utilizzando, per il tempo strettamente necessario a superare le condizioni critiche di questi giorni, una struttura provvisoria allestita in via di urgenza nei pressi del parcheggio A delle Bocchette dell’ospedale, a circa 600 metri dal Pronto Soccorso.

Questo intervento di carattere sociale deve essere considerato “straordinario” e come il più rapido per risolvere le attuali criticità ricettive delle altre strutture preposte all’accoglienza dei senza fissa dimora.

Nei prossimi giorni la Società della Salute si attiverà per definire, in maniera più organica, le migliori modalità operative per la messa a regime del servizio. La procedura operativa attivata sarà monitorata, nel corso di una prossima riunione, per valutare insieme punti di forza, criticità ed eventuali esigenze di rimodulazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità