Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 13 maggio 2014 ore 17:00

"Staffoli eventi", un comitato per la frazione delle Cerbaie

Il prof. Giancarlo Andreanini e Silvio Della Maggiore

Un organismo che riunisce tutte le associazioni locali, ideato per promuovere le manifestazioni e gli eventi del territorio



SANTA CROCE — E' stato da poco costituito un nuovo organismo associativo "Staffoli eventi" che racchiude tutte le realtà e i gruppi associativi che nel corso dell'anno organizzano eventi e iniziative di vario genere nella frazione di Staffoli. 

Staffoli è una città di origine longobarda, che sorge tra le colline delle Cerbaie e attraversa la Via Francigena nel tratto che va da Galleno a Ponte a Cappiano. Molteplici iniziative vengono svolte nella frazione staffolese, il Mercatando, la Festa di Primavera, e molte a carattere storico, tra cui la Festa Medievale e il Francigena Melody Road.

"Abbiamo creato questo organismo associativo - dice il prof. Giancarlo Andreanini, uno dei membri di Staffoli eventi - perché vogliamo prima di tutto promuovere la nostra frazione, vista la posizione geografica occupata e poi vorremmo che la festa medievale sia riconosciuta come manifestazione storica dalla Regione Toscana". 
Staffoli eventi sarà quindi quell'organismo che si occuperà di riunire tutte le realtà  associative staffolesi con l'obiettivo di promuovere la località e le sue risorse storiche e naturalistiche, tra cui i sentieri delle Cerbaie e la Via Francigena. Tra le associazioni già aderenti troviamo Avis, Unione Commercianti di Staffoli, associazione ricreativa e culturale di Staffoli, associazione In ricordo di Simone Mazzanti. Il comitato è comunque aperto a tutti e possono aderirvi anche singoli cittadini. 

"Questo nuovo organismo serve a coordinare tutte le attività territoriali e  a valorizzare i prodotti tipici - spiega Silvio Della Maggiore Shalom Staffoli - e la nostra attività inizierà proprio con "Cortelandia" , il 24 maggio, un'iniziativa ideata  dal consorzio delle Cerbaie, con punto di ritrovo al Parco Robinson, in cui la Pubblica Assistenza di Staffoli offrirà un pranzo al cartoccio ecosostenibile. In contemporanea ci sarà anche la quarantunesima Festa della carità, il cui ricavato servirà per finanziare una scuola per bambine in Burkina Faso". 

Staffoli eventi ha già messo in moto i motori per la quarta edizione della Festa Medievale, "Le Cerbaie tra ciarlatani e streghe, magie e sortilegi" fissata per domenica 7 settembre. In programma il corteo storico, artisti di strada, giocolieri, cartomanti, spettacoli itineranti, e la novità di quest'anno sarà il processo alla strega.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità