Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 29 gennaio 2014 ore 11:40

Sportello informativo per stranieri. Lami :"Il primo passo verso l'integrazione"

E' aperto ogni lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e offre servizio di consulenza per le pratiche relative al permesso di soggiorno



CASTELFRANCO — I movimenti migratori sono un fenomeno globale che coinvolge indistintamente ogni area geografica senza eccezione. Nei Paesi industrialmente sviluppati come l'Italia, tale dato si registra quasi esclusivamente in entrata. Si tratta di un fenomeno che, verificandosi ormai da tempo, non può più essere considerato una variabile quanto piuttosto una costante, una caratteristica strutturale demografica di un dato territorio. Maggiore è il livello di industrializzazione di un territorio e maggiore è la sua capacità attrattiva nei confronti della forza lavoro e, di conseguenza, maggiore sarà l'immigrazione, interna e dall'esterno.

Le istituzioni sono pertanto chiamate ad individuare strumenti e risorse necessari a realizzare una effettiva e piena inclusione sociale. "A tale scopo - sostiene l'assessore alle Politiche Sociali Francesca Lami - il primo passo da compiere consiste nel promuovere e facilitare le pratiche che il nostro sistema individua per rendere il soggiorno sul territorio italiano pienamente legale".

Presso gli uffici sociali del comune di Castelfranco di Sotto, è stato attivato, a partire dal mese di dicembre 2013, un punto informativo per stranieri, aperto il lunedì dalle 10.30 alle 12.30.

In un comune come il nostro, in cui la presenza straniera costituisce il 14% del totale della popolazione residente, contro una media nazionale che si attesta intorno al 7% (fonte ISTAT), si comprende l'importanza della presenza di un servizio che svolge funzioni di informazione e consulenza su pratiche inerenti il soggiorno in Italia. Presso lo sportello, nello specifico, è possibile ricevere informazioni sui servizi offerti da amministrazioni, enti o associazioni del territorio rivolti ai cittadini stranieri, ricevere consulenza e aiuto alla compilazione per tutte le pratiche inerenti il soggiorno quali rinnovo/aggiornamento del permesso di soggiorno, richiesta per test d'italiano, ricongiungimenti familiari, flussi per lavoro, visti di ingresso, acquisizione della cittadinanza italiana.

Dal 2006 è inoltre possibile espletare la procedura per il rilascio ed il rinnovo dei documenti di soggiorno, così come prevista dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con ANCI, Poste Italiane Spa e gli Istituti di Patronato, con la trasmissione informatizzata della documentazione richiesta.

Il servizio della Società della Salute Valdarno Inferiore, già presente nei comuni di Santa Croce sull'Arno e San Miniato, viene gestito dal Consorzio CO&SO attraverso la cooperativa La Pietra d'Angolo e non ha richiesto impiego di risorse aggiuntive.

"Tutto ciò va a confermare e rafforzare il principio che sta alla base delle gestioni associate di servizi su un territorio: la confluenza di risorse, umane ed economiche, provenienti dalle diverse amministrazioni comunali - afferma Lami - consente di migliorare, qualitativamente e quantitativamente, l'offerta di servizi pubblici a vantaggio della cittadinanza che non sarebbe altrimenti possibile in un periodo di ridotte risorse pubbliche". 

                                                                  Fonte: Ufficio Stampa Comune Castelfranco 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca