Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport domenica 20 luglio 2014 ore 10:40

Sport a costo zero per adolescenti. Provincia e società sportive aderiscono

"Un anno di sport" è il progetto. Un sostegno economico per i corsi scelti dai ragazzi. Etrusca Basket, Uisp Zona del Cuoio e Frogs hanno aderito



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Sport a costo zero per 42 adolescenti residenti nei comuni di tutto il territorio pisano, compreso il Valdarno. L’opportunità – concretizzata nell’ambito del piano di promozione “Un anno di sport”, alla sua terza edizione consecutivo – ideata e messa in atto dalla Provincia, attraverso un apposito intervento finanziario. 

“Pur essendo, come tutti gli enti locali, in estrema difficoltà di bilancio, l’amministrazione – dice il presidente Andrea Pieroni – è riuscita a reperire le risorse per dare anche nel 2014 questa possibilità: di grande valore sociale in quanto offre a tante famiglie l’occasione, che altrimenti non avrebbero, di far svolgere ai propri figli un sano esercizio fisico”. 

Ma come funzioneranno le facilitazioni? Il meccanismo parte dalle stesse società sportive: quelle che operano come partner del progetto (individuate mediante una procedura di selezione) hanno disposto sconti specifici sui corsi organizzati in determinate discipline. A tali riduzioni praticate dal soggetto attuatore si aggiungerà poi un contributo economico erogato dalla Provincia; il tutto, per una somma complessiva di 240 euro, tale da coprire il costo di 8 mesi di partecipazione (nel periodo ottobre 2014-maggio 2015) ai corsi scelti appunto da 42 ragazzi tra i 6 e i 17 anni: i primi 42 risultanti in una graduatoria che sarà elaborata anch’essa dalla Provincia, a partire da quella già stilata lo scorso anno. In pratica le famiglie già ammesse (in virtù della propria situazione reddituale) all’interno degli elenchi formati nel 2013 saranno contattate e invitate a rinnovare la rispettiva domanda di partecipazione; e in base alle richieste che saranno presentate, sarà compilata la nuova lista d’accettazione. La procedura adottata s’ispira insomma, come sempre, a criteri di forte attenzione sociale: l’accesso è riservato ai figli di genitori con dichiarazione Isee fino a 22mila euro annui complessivi; e la classifica privilegerà i candidati appartenenti a famiglie meno abbienti. Il regolamento prevede poi che i ragazzi interessati alle agevolazioni indichino il corso al quale intendono iscriversi, scegliendolo tra quelli organizzati dalle società sportive partner Per informazioni, telefonare ai numeri 050-929.439 o 950.

Questa, intanto, la ‘mappa’ – per le aree Valdera, Valdarno e Valdicecina – delle società sportive aderenti al progetto, con i rispettivi corsi ammessi ad agevolazione (elenco completo sul sito www.provincia.pisa.it). Pontedera. Italy Dance Village (danza), GS Bellaria Cappuccini (calcio, rugby, volley), Club Valdera Scherma, Team Jumping Scoiattolo (equitazione). Calcinaia. Sd Cavallini (canottaggio) Casciana. Polisportiva Casciana Terme (pallacanestro). Ponsacco. Valdera Volley (pallavolo). San Miniato. Etrusca Basket. Pomarance. Liberamente Natural (equitazione), Pomarance Basket. Volterra. Asd Giovanile Valdicecina (calcio). Castelfranco. Frogs (pallacanestro), Uisp Zona del Cuoio (nuoto 3-14 anni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità