Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 16:11

Spinelli: "Il Comune, un luogo di crescita per i ragazzi"

Tirocini formativi con il progetto "E..state in Comune" dai 15 ai 25 anni. Sostegno a Marea Festival iniziativa giovanile che promuove l'intercultura



FUCECCHIO — All'indomani delle elezioni, il nuovo sindaco, Alessio Spinelli, insieme alla giunta e al consiglio comunale mette in moto la macchina amministrativa. Tanti i punti affrontati in campagna elettorale. Tra questi un interesse per le politiche giovanili. Spinelli ha promesso di dare spazio ai giovani, istituendo una sorta di servizio civile permanente, offrendo loro la possibilità di vivere Fucecchio nei suoi molteplici aspetti, dalla cultura alle istituzioni al divertimento. 

In merito alle politiche giovanili – in delega al vicesindaco Emma Donnini – l'amministrazione comunale ha iniziato infatti a muoversi su più piani. Come prima cosa il comune di Fucecchio ha dato il suo supporto, anche in termini economici, al Marea Festival, uno degli eventi più importanti della stagione, a Fucecchio quest’anno dal 24 al 29 giugno. Oltre ad ospitare sempre grandi nomi della musica italiana e internazionale – Earth, Wind & Fire Experience feat. Al Mckay il 24, Vinicio Capossela e la Banda della Posta il 27 - e a promuovere band indipendenti ed emergenti, Marea sarà ancora di più un progetto nato dai giovani e a loro stessi rivolto, integrando le varie associazioni del territorio e promuovendo buone pratiche di aggregazione e intercultura.

In secondo luogo anche quest'anno ha preso il via il progetto “E…state in Comune”, un percorso di continuità educativa, promosso dall’amministrazione comunale e rivolto a ragazzi residenti sul territorio comunale di età compresa tra i 15 ed i 25 anni. “E…state in Comune” prevede esperienze di tirocinio e di attività educative in vari settori del municipio, come i servizi educativi, sociali, culturali, amministrativi, e nelle associazioni del territorio.

"Il nostro impegno – sottolinea il sindaco Spinelli – è rivolto soprattutto ad offrire momenti formativi, a soddisfare i bisogni di bambini e ragazzi, ad integrare scuola, lavoro, associazioni e istituzioni. Anche il comune può e deve essere vissuto come luogo di crescita. Per questo, stiamo valutando l’ipotesi di istituire anche a Fucecchio il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Vogliamo raccogliere le idee dei giovani e confrontarci con loro, è qualcosa di cui la città ha bisogno."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica