Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 10:00

Shalom accoglie i ragazzi del progetto Comenius

Provengono da cinque paesi europei e saranno a Fucecchio martedì 25, ospiti del Movimento



FUCECCHIO — Il progetto Comenius intitolato “Escuelas Conviviales” al quale partecipa l’Istituto "Virgilio" di Empoli ha durata biennale. L’avventura è iniziata a settembre 2012 e si chiuderà a giugno 2014. Si tratta di un partenariato multilaterale che vede coinvolti cinque paesi europei: Francia, Italia, Germania, Olanda e Spagna che è la scuola capofila. Cinque licei di cinque paesi europei si propongono di lavorare a distanza, in continua comunicazione grazie a Internet, un blog, watsapp, mail e quant’altro, su un tema comune: come rendere la scuola di oggi, nei rispettivi contesti sociali, più accogliente per i nostri studenti, più attenta ai disagi e all’emarginazione o all’isolamento dei soggetti più deboli. Parallelamente come sensibilizzare i ragazzi, nella fascia di età dei 16-17 anni ai temi della solidarietà e del volontariato, come stimolarli a guardarsi intorno e ad avere la voglia di cambiare qualcosa.

Periodicamente i cinque paesi si incontrano per fare il punto sul lavoro svolto e valutare che gli obiettivi intermedi proposti siano stati raggiunti o che si lavori al loro raggiungimento. In queste occasioni ogni paese ospita a turno una delegazione di professori e di alunni dei paesi partner: il primo incontro è avvenuto a Coslada (Madrid) presso l’Instituto Miguel Catalán a Novembre 2012, il secondo incontro a Helmond (Paesi Bassi) presso il Jan Van Brabant College a Marzo 2013, il terzo incontro a Saint Christoles les Alès presso il Lycéè Jacques Prévért a Ottobre 2013 e il quarto si terrà a Empoli dal 22 al 27 marzo 2014 all’Istituto Virgilio, a chiudere sarà la Germania.

Proprio il 25 marzo il Movimento Shalom curerà una giornata di incontro e di interscambio in favore della pace e del rispetto dell’ambiente. La mattina del 25 infatti tutti i partecipanti si troveranno a Altopascio per percorrere insieme il tratto della via Francigena Altopascio – Galleno, dove saranno impegnati in un’attività di pulizia del percorso. Dopo il pranzo a Fuchechio ci sarà un momento di incontro e di confronto sui temi della pace e della cooperazione con il Movimento Shalom nella sala del Poggio Salamartano. Un ringraziamento per la disponibilità a giovanni Corrieri dell’associazione via Francigena Toscana e a Nicola Fantozzi presidente via Francigena Europea.

Inoltre vogliamo ringraziare i referenti del progetto Comenius per l’Istituto Virgilio sono il professor Nello Colonnelli, la professoressa Fiammetta Ballerini e la professoressa Irene Benedetti che in questi due anni hanno coordinato le classi 4A, 4B, 4C, e tre alunne della 4D ed E del Liceo linguistico nelle loro esperienze di servizio solidale dentro e fuori la scuola e che hanno accompagnato i ragazzi nei tre viaggi effettuati finora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità