Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 12 gennaio 2015 ore 13:17

Sgominata banda criminale, 4 arresti

Furti e rapine in attività commerciali, esercizi pubblici e privati nella province di Firenze, Siena e Prato. Slot machine il bottino più ambito



FUCECCHIO — I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo (Fi) ha eseguito nella notte 4 arresti e hanno, fermando i componenti di un gruppo criminale composto da soggetti, tutti di origini albanese, che dal 2012 si aggirava nelle provincie di Firenze, Siena e Prato compiendo furti e rapine ad esercizi pubblici, ad attività commerciali ed a privati. 

I Carabinieri, agendo con simultanee operazioni a Milano, Firenze, Modena Siena e Prato, con la collaborazione dei reparti Arma competenti per territorio e con l’ausilio di unità cinofile, hanno individuato i soggetti responsabili, tutti di età compresa tra i 20 e i 30 ani e legati da legami di parentela: S.B. 25enne, S.N. 26enne, G.G. 24enne, E.E. 22enne, già noti per altro alle forze di polizia per reati contro il patrimonio.

L’attività d’indagine è iniziata a marzo del 2013, a seguito del furto al Bar “IMMA “ di Barberino di Mugello.  Secondo quanto ricostruito, all’interno del gruppo criminale c’era chi dirigeva l’attività relativamente alla commissione dei reati, distribuendo i compiti agli associati e pianificando i colpi, chi collaborava nella direzione e nella pianificazione ed esecuzione dei reati , chi si dedicava a reperire i mezzi necessari per la commissione dei delitti e chi forniva il necessario supporto logistico agli associati per la commissione dei delitti nella provincia di Siena, anche mettendo a disposizione dei componenti le proprie autovetture “pulite” per i sopralluoghi.

La tecnica standard del gruppo criminale era quella di operare di notte, agendo in più persone. Ogni colpo fruttava dai 2mila  ai 10mila euro che i componenti si spartivano. Per commettere i reati rubavano veicoli che lanciavano contro le serrande e le vetrate degli esercizi commerciali per aprirsi il varco, oppure utilizzavano dei picconi, mazze ed asce ed altri strumenti recuperati occasionalmente mediante altrettanti furti. Cambiamonete, Slot Machine registratori di cassa e Videopoker erano il loro bottino più ambito, ma non disdegnavano neanche sigarette o altri oggetti di valore. Generalmente, dopo aver pianificato il colpo anche con sopralluoghi negli esercizi da colpire, reperivano la notte stessa, mediante altrettanti furti, i veicoli o gli strumenti da utilizzare ed eseguivano il colpo, abbandonando successivamente i veicoli e gli apparecchi elettronici asportati dopo averli scassinati ed essersi impossessati del loro contenuto in denaro.

Complessivamente sono oltre 50 i reati ricondotti all’associazione, tra furti in esercizi commerciali , sottrazioni di veicoli e di attrezzi.I furti commessi che si registrano prevalentemente dal dicembre 2012 alla primavera 2013 sono stati ai danni di esercizi commerciali e attività pubbliche nelle province di Firenze, Siena e Prato. Tra le vittime c'è anche un'attività commerciale di Fucecchio “La Pentolaccia” nel febbraio 2013. 

Per gli associati era divenuto un vero e proprio “lavoro” e talvolta si rigiocavano parte del bottino ai videopoker. Uno dei componenti del sodalizio, in una circostanza, mentre vide passare una pattuglia dei Carabinieri, ignaro di essere sotto controllo di altri militari, rivolgendosi ad un suo amico si vantò dicendogli che loro guadagnavano “in una serata di lavoro” quanto guadagna un carabiniere in un mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità