Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica martedì 03 giugno 2014 ore 09:15

Settimana decisiva per le giunte. Ma non mancano le sorprese

Nei cinque municipi del Comprensorio neo sindaci al lavoro per definire la squadra. Ma c'è già qualche colpo di scena



COMPRENSORIO — Tante ipotesi e qualche conferma per capire quali saranno le giunte che si andranno ad insediare nei Comuni del Comprensorio. Di certo, per adesso, c'è il consiglio comunale di San Miniato, già fissato per il 9 giugno. E proprio nella città della Rocca la giunta sembra essersi delineata (quasi) del tutto. Dopo l'esito delle urne, il neo rieletto sindaco Vittorio Gabbanini non può non tener conto del fatto che Chiara Rossi e Manola Guazzini hanno riscosso il maggior numero di preferenze. Per la prima si prospettano altri cinque anni da vicesindaco, mentre per la seconda potrebbe concretizzarsi l'idea di un asessorato. Non dovrebbero esserci sorprese sulla riconferma di Bertini, assessore uscente, e uomo di fiducia del sindaco, lo stesso vale per Gozzini, che ha ottenuto un risultato elettorale importante e può avvalersi dell'appoggio del mondo agricolo, e per l'assessore uscente Spalletti.

La giunta sembrerebbe fatta. Ma c'è ancora un nodo da sciogliere. Il risultato delle urne non è stato all'altezza delle aspettative per Simone Giglioli, superato da Spadoni, Gasparri e Lupi. Da candidato alla segreteria e attualmente responsabile degli enti locali della segreteria provinciale del Pd, forte della sua appartenenza ai renziani della prima ora, Giglioli potrebbe ambire ad un assessorato. L'ultima parola, però, spetta al sindaco Gabbanini.

A Castelfranco il giorno decisivo per il neo sindaco Gabriele Toti è domani, quando annuncerà la giunta. Indiscrezioni? Tante e nessuna. Si prospetta una squadra giovane con qualche conferma, costruita interamente sui nomi dei candidati consiglieri.

Anche a Montopoli la situazione sembra quasi delineata. Giovanni Capecchi avrebbe scelto Linda Vanni vicesindaco e tra gli assessori uno dei suo sfidanti alle primarie, Samuele Fiorentini. Per i posti vacanti bisognerà aspettare i prossimi giorni.

 A Santa Croce battute finali anche per Giulia Deidda che, dopo la riconferma di Conservi e Bellini, dovrà scegliere a chi affidare la poltrona di vicesindaco. In pole la Bertelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca