Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 12:08

Servizio Civile, l'associazione Arturo aderisce

Ricerca due volontari dai 18 ai 30 anni da adibire alle attività culturali svolte dal centro. La domanda deve pervenire entro il 28 ottobre



SANTA CROCE — L'associazione culturale Arturo nata nel 1994 con gli scopi di promuovere e valorizzare le culture di ogni “sud” del mondo, favorire l'incontro e l’interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell’uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali, svolge da anni le proprie attività presso la propria sede a Santa Croce sull’Arno in corso Mazzini, 127.

Nell’ambito del Servizio civile Regionale ha ottenuto un finanziamento per il suo progetto rivolto ad agevolare i percorsi di integrazione degli immigrati nel territorio del Valdarno Inferiore, potenziando i servizi offerti, finalizzati all’inserimento sociale, scolastico e lavorativo. La durata del Servizio Civile Regionale è di 12 mesi.

Ai due giovani selezionati verrà corrisposto dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva di 433,80 euro.

Le attività previste per i giovani in servizio civile nell’ambito del progetto dell’Associazione Arturo sono di supporto ai collaboratori e riguardano cinque ambiti di intervento:

- Supporto agli utenti che accedono al PAAS (Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi online). Il volontario offre ai cittadini assistenza nella ricerca telematica, supporto linguistico, oltre a servire da facilitatore culturale. Tale attività è utile per ampliare la rete sociale, i contatti e per facilitare l’accesso alla rete di servizi del territorio. Visto che l’utenza che più usufruisce del PAAS, nell’ Associazione Arturo, è un’utenza straniera, il supporto del volontario è visto come intervento sociale, che agevola l’integrazione dei cittadini stranieri.

- punto d’incontro “Donne insieme” spazio accogliente in cui progettare attività con l'aiuto di operatori e mediatori rivolto specificamente alle donne straniere impiegate nei lavori di cura per anziani e bambini.

- Scuola di Italiano per stranieri. In questo ambito il volontario è di supporto agli insegnanti di italiano L2 che hanno maturato anni di esperienza e di formazione nel settore. Il volontario aiuta a garantire una continuità nelle relazioni, a partire da quelle createsi nelle scuole di italiano, dal momento in cui il tempo della scuola è un tempo di costruzione di legami significativi. Offre nuove appartenenze relazionali, sostiene affettivamente le persone, evita l’isolamento degli alunni. Il volontario contribuisce alla preparazione di materiali per i corsi (materiali metodo Montessori, cartelloni, racconti, storie, disegni) e può affiancare gli insegnanti durante alcuni momenti della didattica.

- Attività interculturali. E’ di supporto agli operatori e ai mediatori culturali che svolgono tali attività nelle scuole del territorio. Partecipa agli incontri organizzativi e di preparazione dei percorsi, interviene con idee, proposte, arricchisce le attuali proposte con nuove ricerche sui temi dell’intercultura e dell’educazione alla mondialità ed elabora nuovi materiali da condividere con il gruppo di lavoro.

- Centro di documentazione sull’immigrazione, intercultura. Individua attraverso ricerche telematiche nuove bibliografie sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura, educazione alla pace etc.

Tutte le informazione e la modulistica per presentare la domanda, disponibili sul sito: http://www.associazionearturo.it oppure chiama allo 0571 360258 martedì, giovedì e sabato dalle 16 alle 19. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca