Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Lavoro venerdì 25 luglio 2014 ore 14:08

Edilizia scolastica, Deidda: "Occorrono 165mila euro per le scuole Banti"

Programmate risorse e tempistiche di intervento su scuole e strade. I lavori più urgenti saranno eseguiti entro settembre



SANTA CROCE — Qualità e decoro urbano per il comune di Santa Croce. Queste le priorità su cui ha lavorato la giunta Deidda in questi due mesi. "Siamo partiti da un'anagrafe di tutti gli edifici scolastici - spiega il sindaco Deidda - per toccare con mano quali fossero gli interventi più immediati da attuare per la messa in sicurezza delle strutture". 

Queste le dichiarazioni del sindaco di Santa Croce sull'arno, Giulia Deidda, in merito alla questione dell'edilizia scolastica, al centro di polemiche in questi giorni. 

Tutte le scuole del comune sono state sottoposte a sopralluogo insieme ad insegnati e addetti alla sicurezza. "In base alle criticità presenti - spiega ancora il sindaco - abbiamo programmato gli interventi valutando anche le risorse disponibili e la tempistica. Il primo edificio su cui si andrà ad intervenire, prima dell'inizio della scuola è il Nelson Mandela di Staffoli, per il quale sono stati stanziati circa 42mila euro, per i lavori di riparazione del tetto."

Tanti altri gli interventi da fare, non solo strutturali, ma anche di muratura. Nel progetto stilato occorrono circa 165mila euro per le scuole medie Banti (capoluogo) per lavori di imbiancatura, sostituzione infissi, riparazione tettoia e sostituzione amianto. "Facciamo un appello al governo - dice il sindaco - affinché sia allentato il patto di stabilità che ci permetterebbe di eseguire interventi più importanti".  Saranno eseguiti interventi anche alle scuole Copernico e le Pascoli saranno dotate di un montascale per i disabili. 

Dopo l'edilizia scolastica, le priorità sono le strade e la viabilità, per cui il comune ha stanziato circa 12mila euro. Il parcheggio di fronte alle scuole Banti, sarà il primo ad essere ripristinato, in seguito si interverrà in via Garcia Lorca e in vicolo del Forno, tutte strade che necessitano di una messa in sicurezza immediata. 

"Dal primo di settembre inizieranno i lavori di recupero di due importanti parchi del nostro comune - dice il sindaco - quello in via Aldo Moro, dove saranno sostituite le attrezzature ludiche e il parco dei bambini di Beslan, dove saranno installati nuovi giochini in ferro e una pavimentazione spettrale e colorata  a norma di sicurezza". Il ripristino delle aree verdi è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Crsm pari a 39mila euro e a 10mila euro messi a disposizione dal comune stesso. 

"Stiamo cercando di dare all'edilizia scolastica la stessa importanza educativa data all'offerta formativa - conclude il sindaco Deidda - in modo da garantire la qualità del luogo in cui questi progetti vengono svolti". 

Tra gli obiettivi futuri c'è anche l'anagrafe degli edifici pubblici, dalla sede del palazzo comunale ai presidi culturali (Teatro di Santa Croce, Villa Pacchiani e la Biblioteca comunale "Adrio Puccini"). "E' nostra intenzione intervenire anche sugli edifici pubblici per garantire ai cittadini la qualità urbana". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca