Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 12 settembre 2014 ore 15:04

Scuola Dante Alighieri, terminati i lavori

Edificio pronto alla vigilia dell'anno scolastico. Spesi 370mila euro per la messa in sicurezza. Interventi anche negli altri istituti del comune



SAN MINIATO — La scuola 'Dante Alighieri' di San Miniato Basso è pronta per l'inizio del nuovo anno scolastico che partirà tra pochi giorni. Si sono conclusi a tempo di record i lavori di messa in sicurezza dell'edificio in via De Amicis, realizzati grazie ad un finanziamento ministeriale pari a 370mila euro.

Tra gli interventi attuati c’è la realizzazione della rete idrica antincendio, di una scala di uscita di sicurezza, mentre esternamente è stato installato un ascensore che garantirà l’accesso a tutti i piani sia da parte degli allievi, sia da parte dei portatori di handicap. Sono state anche rinforzate e messe in sicurezza le vetrate e sostituiti gli infissi ritenuti pericolosi; nelle aule sono state affisse delle veneziane e sulle porte di uscita installati maniglioni antipanico. La struttura è stata dotata di un impianto di allarme, sono state allestite nuove ringhiere a protezione della nuova rampa di accesso per portatori di handicap ed è stata conclusa anche la tinteggiatura esterna dell’edificio. Il corpus dell’investimento ha riguardato la realizzazione degli infissi esterni, per i quali sono stati spesi circa 133mila euro.

Ma l’attività di restyling delle scuole, messa in atto dal Comune di San Miniato, non si esaurisce con questo intervento. In vista dell’inizio dell’anno scolastico, infatti, sono stati portati a termine, così come previsti, anche una serie di interventi di ritinteggiatura che hanno coinvolto la primaria “Galilei” e la scuola dell’infanzia di Ponte a Egola, la materna de La Scala e quella di San Miniato, la secondaria “Sacchetti” di San Miniato e la “Rodari” di San Miniato Basso. Messe in sicurezza, grazie ad interventi di manutenzione straordinaria, anche la scuola dell’infanzia di San Miniato, con opere di rifacimento dell’intonaco, la materna di Balconevisi dove è stato effettuato un primo intervento di sistemazione dell’area esterna, il centro di cottura per la scuola dell’infanzia e il nido di Ponte a Egola, insieme alla sistemazione del tetto e infine la secondaria di San Miniato Basso, grazie al rifacimento del bagno, del pavimento, del rivestimento e delle porte.

“Questi interventi rappresentano l’inizio di un percorso di messa in sicurezza degli edifici scolastici che l’amministrazione intende estendere anche ad altri plessi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini -. Ci siamo già attivati per partecipare a bandi che ci consentano di reperire finanziamenti destinati a queste interventi, in modo da portare avanti questo progetto”. 

“La sicurezza dei nostri ragazzi è al primo posto tra le priorità di questo comune – dichiara il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Siamo soddisfatti per l’esito di questi lavori: consentire ai nostri studenti di poter usufruire di ambienti puliti e idonei, vuol dire investire sul proprio futuro. E il nostro impegno, come amministrazione, va proprio in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport