Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 06:30

Una settimana di eventi all'osservatorio

Il centro astronomico di Tavolaia organizza una serata di apertura al pubblico, una visita per una scolaresca e la riunione toscana ricerca asteroidi



SANTA MARIA A MONTE — Tanti appuntamenti sono attesi in questa settimana all'osservatorio astronomico di Tavolaia.

Si parte giovedì 9 febbraio dalle 21,30 con l'apertura gratuita al pubblico con la miniconferenza intitolata "Il cielo invernale". Seguiranno proiezioni di immagini di oggetti celesti del periodo, simulazioni con software della volta celeste, presentazione di Mauro Bachini e Giacomo Succi sulle ultime osservazioni della cometa C/2015 V2, occultazione asteroidale (51) NEMAUSA. Meteo permettendo, osservazione del cielo con telescopi a cura del Team dell’Associazione Isaac Newton, visita guidata con laser, osservazione degli oggetti del periodo visibili.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata si terrà comunque, verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Venerdì 10 febbraio alle 21 invece, la struttura aprirà le sue porte a una scuola di Fucecchio. Si tratta del terzo incontro del 2017.

Per finire, sabato 11 febbraio alle 15,30 all'osservatorio si terrà la riunione toscana ricerca asteroidi su richiesta di Paolo Bacci da poco nominato come responsabile di SdR asteroidi dell'UAI. Durante l'incontro informale gli esperti discuteranno dei progetti futuri e delle opportunità che una sezione a livello nazionale può dare alle associazioni ed ai singoli astrofili interessati allo studio degli asteroidi. In particolare saranno prese in esame e considerazione, le osservazioni, le criticità ed ogni altro suggerimento proposto dagli intervenuti, al fine di migliorare il coordinamento e la produttività generale degli osservatori in questo campo dell'astronomia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca