QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 18°28° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 01 luglio 2016

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 17:05

Un aperitivo col Perù

Nell'ambito del ciclo di incontri AmorAmerica organizzati dall'Arci, stasera una delegazione di lavoratori peruviani sarà al circolo La Perla

SANTA MARIA A MONTE — Un aperitivo e quattro chiacchiere con i lavoratori di un'associazione peruviana. Questa l'iniziativa in programma stasera al circolo La Perla di Montecalvoli e inserita nell'ambito della serie di incontri AmorAmerica promossi dall’Arci della Zona del Cuoio per diffondere la conoscenza di un continente in cui sono ancora in corso alcune delle più interessanti esperienze di governi progressisti e di movimenti sociali poco conosciute in Italia.

Gli ospiti saranno saranno dei giovani rappresentanti dell’associazione di lavoratori peruviani Manthoc. Alle 20 incontreranno la popolazione per un aperitivo popolare nei locali del circolo.

Seguirà un dibattito sui progetti che Arci, insieme a Unicoop Firenze, da anni porta avanti nelle realtà più disagiate del Perù. Insieme a Manthoc, un movimento di bambini lavoratori, Arci ha contribuito a costruire tre strutture denominate Case del Manthoc, luoghi dove i bambini e i ragazzi possono studiare, formarsi professionalmente e politicamente ed incontrare i propri coetanei. Nelle Case i bambini prendono coscienza dei propri diritti e della possibilità di non essere sfruttati da padroni senza scrupoli; il Manthoc dà anche la possibilità al minore di poter lavorare in condizioni di piena dignità, tutelati e protetti, per poter contribuire al bilancio familiare senza essere sfruttati. Nelle Case, prima di ogni altra cosa, i bambini riprendono il proprio percorso scolastico ed imparano a leggere, scrivere e far di conto, perché l’ignoranza è il nemico più potente dei lavoratori, bambini e non. Per questo si tratta di un lavoro importante nel segno costruzione di un mondo diverso.

La serata servirà anche a fare il punto sulla situazione latinoamericana che, dopo anni di governi a avanzata guida progressista in molti stati di quel continente, attualmente vede profilarsi il pericolo di un ritorno ai nefasti regimi neoliberisti in alcuni paesi chiave dell'area.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità