Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 15 novembre 2015 ore 18:30

Scienza e cultura in osservatorio

Conferenza sui terremoti e gli asteroidi nella struttura di Tavolaia. A fine serata, esposizione di meteoriti e tectiti



SANTA MARIA A MONTE — Una conferenza di interesse scientifico e culturale, per tutti. Si terrà martedì 17 dalle 21,30 all'osservatorio astronomico comunale di Tavolaia.

Il tema saranno i terremoti, un'esposizione semplice, ma con esempi concreti, di questo terribile fenomeno naturale. (Adatto anche a bambini dalla terza elementare in su).

A parlare ci sarà Guido Guidotti della AAV Pieri di Monsummano Terme. A nove anni sognava di scoprire una nuova cometa per darle il proprio nome; in realtà non l'ha mai neppure cercata. In compenso l'asteroide 27270 è stato battezzato in suo onore. Nel 1979 fondò l'Associazione Astrofili Valdinievole e, da allora, si occupa di divulgazione. Lo chiamano "quello delle stelle", ma in realtà la sua vera passione è osservare i microorganismi delle acque stagnanti al microscopio. Attualmente esercita, principalmente, l'attività di nonno-sitter con i suoi 3 nipoti. Soffre di un disturbo della personalità : l'acquisto compulsivo di libri.

L'evento è stato organizzato dall'Associaizone astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte, l'Astronomical Center di Lajatico, il dipartimento di Fisica dell'UniPi.

A fine serata ci sarà anche un'esposizione di meteoriti e tectiti provenienti da varie parti del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno