Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 12 dicembre 2023 ore 08:15

Pnrr e maltempo, Fare Insieme sbotta

Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte

Consiglieri di opposizione puntano il dito contro l'amministrazione: "Gente ancora sfollata e perse le risorse per l'asilo di Montecalvoli"



SANTA MARIA A MONTE — La cattiva gestione dell'emergenza dovuta al maltempo e il mancato ottenimento di un finanziamento del PNRR. Sono due le accuse che i consiglieri comunali di opposizione di Fare Insieme rivolgono all'amministrazione comunale, chiedendo

"Non possiamo addossare tutta la responsabilità allaattuale sindaca, che comunque è stata vice nelle precedenti due legislature - hanno detto Patrizia Faraoni ed Elisa Eugeni - ma a una politica senza nessuna prospettiva e un'inadeguatezza di fondo ad amministrare la cosa pubblica".

Il primo punto, come detto, è legato alle famiglie sfollate e alle strade chiuse dopo il nubifragio del 2 Novembre. "Non è possibile dire ai cittadini aspettiamo i fondi da parte del Ministero e della Regione e che il Comune ha le mani legate - hanno spiegato - la sindaca deve reperire fondi necessari per sistemare il territorio e ripristinare la sicurezza della viabilità e delle famiglie fuori casa. Potremmo fare numerosi esempi in cui, negli anni, le risorse si sono trovate".

Quindi, le risorse per l'asilo di Montecalvoli. "Sono stati persi finanziamenti per oltre 1,3 milioni di euro per un'opera pubblica importante e attesa - hanno proseguito -in questo caso non è neppure possibile addossare colpe ad altri enti: le motivazioni relative all'esproprio di terreni non in disponibilità del Comune non hanno nessun valore di fronte a un progetto evidentemente sbagliato, non sostenibile o attuabile dal punto di vista tecnico".

"Guardatevi in giro, uscite dai confini del nostro Comune, chiedetevi chi è oggi isolato come Santa Maria a Monte, quali sono le opere che si stanno realizzando grazie a risorse esterne e quale amministrazione, in così pochi anni, è riuscita a perdere così tante risorse pubbliche e contributi - hanno concluso - nel prossimo Consiglio comunale presenteremo un interpellanza alla sindaca e alla Giunta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno