Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 10 gennaio 2016 ore 08:00

Obiettivi e progetti su lavoro, cultura e ambiente

Ilaria Parrella

Il 2015 analizzato dal sindaco Parrella e le idee per il 2016: altri eventi culturali, lotta all'abbandono dei rifiuti e fontanelli in diverse zone



SANTA MARIA A MONTE — Il proseguimento delle nuove iniziative turistico-culturali, la conferma della lotta all'abbandono dei rifiuti e l'intenzione di installare fontanelli in diverse località del territorio. Questi alcuni degli obiettivi che si pone per il 2016 l'amministrazione comunale, mentre il sindaco Ilaria Parrella tira le somme di quello che la sua giunta ha messo in atto in questo 2015 appena passato soprattutto negli ambiti del lavoro, della cultura, dell'ambiente e della tassazione.

Sul lato dell'occupazione: "Abbiamo attivato il nuovo servizio Sportello Integrato del lavoro e delle imprese per aiutare - ha commentato Parrella -, attraverso un accordo con le agenzie interinali, il Consorzio Calzaturieri della Provincia di Pisa e l’Informagiovani, i disoccupati, i giovani e tutto coloro che sono alla ricerca di un impiego, ad orientarsi nel mondo del lavoro. E' stato possibile mantenere la pressione fiscale al minimo su famiglie e imprese. Non abbiamo aumentato la tassa sui rifiuti ma mantenuto e aumentato agevolazioni e riduzioni in particolare per chi assume nuovi dipendenti, per le famiglie, per gli anziani e i disabili, si è ridotto l'Imu per chi affitta la casa a canoni concordati riducendo le tasse ai proprietari e diminuendo l'affitto agli inquilini. Abbiamo modificato il regolamenti per prevedere i rimborsi Imu a chi rinuncia all'edificabilità del terreno e ridotto gli oneri di urbanizzazione secondaria fino al 70 % (pari a una riduzione di circa il 30% sul totale degli oneri) - E infine annuncia -. Stiamo già lavorando per introdurre nuove agevolazioni anche per il 2016".

Sul fronte culturale: "Grazie al lavoro delle associazioni del territorio - ha detto Parrella - abbiamo visto fiorire nuove e importanti iniziative di valorizzazione turistica e del patrimonio storico del nostro territorio. Sono nati nuovi eventi nel nostro centro storico che saranno riproposti anche nel 2016: Dracomics, La città sotterranea, I Venerdì della Rocca, la Magia del Natale che si aggiunge ai mercatini natalizi di Ponticelli e Montecalvoli. Sono state valorizzate le strutture esistenti con le associazioni locali quali il teatro comunale e il centro Le colline Peppino Impastato, scoperto inediti legami di S.Maria a Monte con personaggi storici importanti quali Leonardo da Vinci e altri che vedremo meglio nel 2016".

Sull'ambiente, ha continuato Parrella: "Non abbiamo aumentato le tariffe e stiamo migliorando i servizi, il porta a porta ha raggiunto e superato la soglia del 65% attestandosi ad oltre il 75 % grazie al lavoro costante dei cittadini. Stiamo combattendo duramente la lotta contro l'abbandono dei rifiuti e abbiamo ripulito le discariche del nostro territorio. Abbiamo programmato - ha annunciato il sindaco - l'istallazione di fontanelli per l'erogazione dell'acqua nelle varie località del comune per ridurre il consumo della plastica e fornire un servizio migliore ai cittadini. E' stata inaugurata la nuova centrale idrica di Acque Spa a Montecalvoli che permetterà, con lo spostamento delle antenne nella nuova sede, l'abbattimento del serbatoio e la riqualificazione del centro di Montecalvoli Alto".

"Con l'aiuto dei cittadini, dei componenti delle varie commissioni comunali, delle Consulte territoriali e dei forum - ha aggiunto il sindaco - siamo sicuri che potremmo continuare a lavorare per migliorare la qualità della vita del nostro comune anche nel 2016".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità