Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 maggio 2018 ore 12:00

Non si possono distruggere i nidi di rondine

Né quelli di balestruccio e rondone. Sono specie protette. Deroga solo per chi restaura o ristruttura, ma fuori dal periodo di nidificazione



SANTA MARIA A MONTE — Questo il testo dell'amministrazione comunale che vieta la distruzione dei nidi delle tre specie di uccelli: "Vista la Direttiva CEE 79/409 del 2 aprile 1979 concernente la conservazione degli uccelli selvatici (recepita in Italia con la Legge 11 febbraio 1992 n.157), visto il d.p.r. 8 settembre 1997 n. 357 (regolamento di attuazione della 92/43/CEE), vista la Legge Regionale 6 aprile 2000 n. 56 e vista la Convenzione Internazionale di Berna del 1979 (ratificata dall’Italia con legge n. 503 del 5/08/1981) si è vista la necessità di intervenire per la salvaguardia degli uccelli selvatici e migratori, come testimoniato anche dal “Progetto Rondine Euring” promosso su scala continentale e coordinato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica".

"Considerato che le specie di avifauna Rondine (Hirundo rustica), Balestruccio (Delichon urbicum) e Rondone (Apus apus) sono specie protette su tutto il territorio nazionale, è fatto divieto di distruggere, danneggiare o rimuovere i loro nidi. Si chiede, quindi, a chiunque di rispettare le specie citate e, dove possibile, di tutelarle e proteggerle".

"È ammessa deroga al divieto nel solo caso di restauro e ristrutturazione di fabbricati, ma solo ed esclusivamente al di fuori del periodo di nidificazione (ossia dal 15 settembre al 15 febbraio di ogni anno)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità