Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 12:10

"Nessun evento per ricordare la Liberazione"

A dirlo il gruppo progetti repubblicano per Santa Maria a Monte: "Gli eventi del 1944 devono rappresentare una pagina di storia condivisa"



SANTA MARIA A MONTE — "La Giunta comunale attuale non ha programmato alcun evento commemorativo, salvo presenziare, nei mesi scorsi i 25 anni del gemellaggio con i cugini francesi. L’argomento si commenta da solo".

Il gruppo ricorda poi la storia della liberazione.

"Dopo 50 giorni in cui il fronte si era fermato sull’Arno, il 1° settembre del 1944 le truppe alleate liberarono il comune di Santa Maria a Monte. Per oltre 40 giorni i cannoneggiamenti avevano danneggiato gran parte delle abitazioni e distrutto tutte le infrastrutture pubbliche come ponti, scuole e strade. Inoltre ci furono anche 116 morti fra i quali anche un ragazzo di appena 16 anni Valentino mentre giocava a carte con degli amici, nelle cantine di via Renaio, una scheggia lo colpì al petto e cadde morto".

"Il centro di Santa Maria a Monte si trovò a fare i conti con la carenza di generi alimentari, mentre le campagne, i contadini furono razziati del bestiame che avevano nelle stalle, dalle truppe tedesche in ritirata. L’arrivo dei militari statunitensi coincise con la liberazione dal terrore della guerra e con la fine di ristrettezze alimentari. In quel periodo le campagne santamariammontesi erano abitate anche da molti “sfollati” provenienti da città come Livorno, Pisa e i primi di settembre fecero ritorno nelle proprie città e nelle proprie case".

"L’ufficiale americano che la mattina del 1° settembre giunse in piazza della Vittoria, accolto dalla popolazione in festa, chiese l’apertura del palazzo Comunale e la formazione della Giunta Comunale che da lì a poco si sarebbe costituita sotto la guida del Sindaco Paolo Del Guerra e con il supporto del Comitato di Liberazione Nazionale (C.N.L.)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica