Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 19:00

Cultura e sport, i cittadini eccellenti

Si sono svolte le premiazioni degli sportivi e degli studenti che hanno preso il massimo dei voti nella maturità 2016. Una stella o un trofeo



SANTA MARIA A MONTE — Si è svolta domenica 18 giugno alle 21 in piazza Santi Politi, nel cuore del paese, organizzata dalla Pro-Loco e dal Comune di Santa Maria a Monte, la premiazione dei concittadini che hanno conseguito importanti risultati sportivi e dei ragazzi che si sono distinti negli studi ottenendo la massima votazione agli esami di maturità dell’anno scolastico 2015/2016 negli Istituti: Tecnico “G. Marconi” , il Liceo Scientifico “XXV Aprile”, l’Istituto Tecnico “Fermi” ed il Liceo linguistico e delle scienze umane “E. Montale” di Pontedera.

“Si tratta di un pubblico riconoscimento - ha dichiarato la sindaca Ilaria Parrella - al proficuo impegno che questi giovani concittadini hanno messo nello studio e nell’allenamento, portando così in alto il nome di Santa Maria a Monte. Abbiamo scelto una stella, simbolo di luce, per omaggiare i ragazzi che hanno ottenuto il più brillante risultato possibile negli studi, con l’augurio di proseguire sulla scia di questa “buona stella” e superare con la massima votazione anche i futuri esami universitari, mentre a chi si è distinto nello sport è stato consegnato un trofeo, che va a sottolineare come l’impegno e la passione portino a risultati che vanno oltre “la sportività” e che rendono più bella la vita di chi li consegue e sono di esempio per tanti “semplici” appassionati e spettatori, ai quali si trasmettono i valori positivi e più profondi dello sport".

Alla premiazione erano presenti la vicesindaca Manuela Del Grande e gli assessori Lucchesi, Maccanti, Michi e Melani. Per la riuscita dell’iniziativa è stato essenziale l’apporto del professor Marco Bertolini, presidente onorario della Pro-Loco.

Questi i nomi dei premiati:

Marco Lombardi (centista al Tecnico Marconi San Miniato)

Noemi Bernardini, Giulia Moscarino e Irene Nardi (centiste al Liceo linguistico e delle scienze umane e Montale Pontedera)

Martina Vivaldi (centista al Istituto Professionale Pacinotti di Pontedera)

Andrea Brucini (centista con lode al Liceo Scientifico XXV Aprile)

Luca Novi per lo sci (campione del mondo over all di slalom speciale)

Massimo Poziello per la ginnastica artistica (campione italiano 2016)

Jacopo Mancini membro della nazionale di canottaggio (Mondiale under 23)

Matteo Salvadori per il lancio del peso (campione regionale F.I.D.A.L.)

Claudia Nieri per la corsa campestre (campionessa regionale F.I.D.A.L.)

Polisportiva La Perla Pallacanestro Passaggio da A2 in A1 Campionato Uisp

Per la scuola di pattinaggio Luna Rossa:

Chiara Ballerini – atleta della Nazionale Italiana, 1° classificata alla “American Cup” svoltasi ad Orlando in Florida, 3° classificata alla “Coppa Italia – Memorial Di Giuseppe”

Giorgia Torino – 1° classificata al trofeo nazionale CONI con la rappresentativa toscana

Hanno partecipato anche:

Sara Pascucci,Elisa Campani, Asia Barachini ,Giulia Bianchini, Noemy Pellerito ,Noemi Carrabs

Nathalie Maria Fogli ,Aurora Cantini ,Federica Carrara, Greta Rabazzi, Sara Nuti ,Elisa Cavallini

Noemi Carfagna.

Per l’ASD TEAM KARATE NAVA:

Lorenzo Marconcini - 2° Golden Cup Velletri 2° Campionato regionale Firenze 2° Campionato italiano Montecatini Terme 3° Grand Prix nazionale d'Emilia Romagna 2° Grand Prix Umbria 3° Campionato del Mondo per club Ferrara

Alessio Guazzini - 3° Golden Cup Velletri 1° Campionato regionale Firenze 1° Campionato italiano Montecatini Terme 3° Grand Prix nazionale d'Emilia Romagna 3° Grand Prix Umbria 1° Campionato del Mondo per club Ferrara.

Leonardo Pugliese - 1° Golden Cup Velletri 1° Campionato regionale Firenze 1° Campionato italiano Montecatini Terme 1° Grand Prix nazionale d'Emilia Romagna 1° Grand Prix Umbria 3° Campionato del Mondo per club Ferrara

Sara Pugliese - 3° Golden Cup Velletri 3° Campionato regionale Firenze 3° Campionato italiano Montecatini Terme 3° Grand Prix nazionale d'Emilia Romagna 1° Grand Prix Umbria 2° Campionato del Mondo per club Ferrara

Alessio Tarantino - 2° Campionato regionale Firenze 2° Campionato italiano Montecatini Terme 3° Grand Prix nazionale Umbria

Matteo Tarantino - 1° Campionato regionale Firenze 1° Coppa Italia Montecatini Terme

Hanno partecipato anche:Alessia Caponi ,Cosimo Marconcini, Alessio Casalini ,Andrea Scarano

Alessio Maniscalchi, Jacopo Alcamo,Lavinia Alcamo, Agnese Castellano.

Infine sono state premiate due scuole di Danza che già da tempo operano sul nostro territorio, con rilevanti ed apprezzabili risultati, punti di aggregazione importanti per tanti bambini ed adolescenti:

la ICARO DANZA nella persona dell’insegnante Ilaria Cai e la ESPRESSIONI DANZA per la quale era presente l’insegnante Marika Torricelli.

E' stato consegnato inoltre un riconoscimento alle volontarie che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa l'Isola che non c'è 3-4 Giugno 2017: Paola Benelli, Daria Bianchi, Laura Paternesi, Giovanna Pivieri, Antonietta Saudino e Lucia Stucchi.

Il Professor Bertolini, afferma che “Questa è una iniziativa alla quale la Pro-Loco tiene molto, e per me, da sportivo, ha un significato alto, che va oltre il riconoscimento del singolo, poiché in questo modo s’incoraggiano i nostri ragazzi ad avere una passione ed a impegnarsi per portarla avanti. Inoltre con questo premio riconosciamo alle società sportive di Santa Maria a Monte il merito di insegnare ai nostri ragazzi insieme alle regole sportive, quei valori che sono fondanti per tutta la vita ”.

Il Presidente in carica della Pro Loco Dario Pagni ricorda che “l’evento è ormai entrato stabilmente nelle iniziative primaverili della Pro-Loco, perché premiare i nostri concittadini per i risultati raggiunti, a scuola o nello sport, significa valorizzarne i talenti ed incentivarli a continuare. Infine ringrazia il Prof. Bertolini per l’impegno e l’apporto prezioso, senza il quale non sarebbe possibile la realizzazione di questa iniziativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità