Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 15:44

Cala il sipario sulle letture tra le mura

Si è concluso ieri il ciclo di incontri con l’autore “Letture fra le mura che nel periodo estivo si tiene nel centro storico di Montecalvoli



SANTA MARIA A MONTE — Un’iniziativa di promozione della lettura, organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte insieme alla biblioteca comunale e all’associazione “Per Montecalvoli” all’interno dei borghi medievali del territorio, che quest’anno ha riscosso una crescente partecipazione da parte del pubblico.

«La rassegna ha riscosso una sempre più ampia partecipazione del pubblico – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Possiamo, dunque, essere soddisfatti dal successo di questa iniziativa culturale che valorizza i borghi medievali del nostro territorio. Un evento da ripetere perché si tratta di un ottimo modo per promuovere la lettura e lo splendido borgo di Montecalvoli, che diventa un vero e proprio “salotto” per le presentazioni».

Gli appuntamenti con “Letture fra le mura” sono iniziati il 10 giugno, nel Parco archeologico La Rocca. In quell’occasione il fiorentino Giorgio Bruni ha presentato il libro "Gino e l'alluvione" (edito da Myra, 2016), che racconta drammatiche vicende del 4 novembre 1966 quando anche il territorio di Santa Maria a Monte venne colpito dall'esondazione del fiume Arno. Il secondo evento è stato quello di mercoledì 29 giugno, durante il quale il giornalista Giovanni Morandi, ex editorialista del “Quotidiano Nazionale”, ex direttore de “Il Giorno”, de “Il Resto del Carlino” e “QN” ha presentato il suo libro “La beffa di Modigliani”, edito da Polistampa, a Montecalvoli. Nel corso del terzo incontro, quello di mercoledì 6 luglio, il giornalista Umberto Cecchi ha parlato di “Oriana Fallaci. Cercami dov’è il dolore”, edito da Mauro Pagliai. Da sempre amico della grande giornalista fiorentina, l'autore ci ha regalato un ricordo, una lunga intervista in cui protagonista è l'Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Mercoledì 7 settembre, invece, Alessandro Bini ha proposto “Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero”, edito da Sarnus, 2012: un simpatico “stupidario” in cui vengono raccolte le tragicomiche odissee dei pazienti che, ogni giorno, telefonano ai centralini degli ospedali toscani. Evento conclusivo, infine, quello di mercoledì 21 settembre con il giovane autore Daniele Ramadan che ha presentato “Il tessitore di sogni”, edito da Mauro Pagliai Editore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità