Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 09:47

Alunno positivo, scatta la quarantena della classe

Coronavirus, isolamento per i compagni di classe e per i contatti di un bambino risultato positivo. In Valdera già molte classi in quarantena



SANTA MARIA A MONTE — Nel territorio comunale di Santa Maria a Monte è stata registrata la positività al coronavirus di un bambino di quinta elementare. E' scattata la quarantena per tutta la classe e per le persone con cui è stato in contatto.

In Valdera sono molte le classi in quarantena in questi giorni, come si può vedere da questo elenco.

"L'alunno o la famiglia non hanno colpe - ha detto la sindaca Ilaria Parrella - il virus non risparmia nessuno e questa famiglia si è attenuta in maniera scrupolosa ai protocolli e alle indicazioni dell'Asl. Appena avuta la notizia della positività è stata informata la preside e la scuola di musica che il positivo aveva frequentato. Immediatamente sono stati consegnati gli elenchi, correttamente tenuti, all'Asl per tracciare i contatti e valutare le quarantene". 

"Oggi si è svolta la sanificazione degli ambienti della scuola così come da protocollo, in maniera da poter far proseguire l'attività didattica nel resto delle classi. Una precisazione: va in quarantena solo e soltanto chi ha avuto contatto con il positivo e non chi ha contatto con chi è in quarantena. Questa è solo una misura precauzionale. Quindi chi è in quarantena deve osservare 14 giorni di isolamento. Questa misura è rivolta solo ai compagni di classe e le eventuali insegnanti della classe del positivo. Per qualsiasi informazioni è bene rivolgersi al medico di famiglia o al pediatra che saprà rispondere alle varie domande".

La sindaca ha poi voluto rimarcare l'importanza di mantenere comportamenti responsabili e rispettosi degli altri: "Permettemi una riflessione. Leggo un dibattito acceso sul fatto che sia giusto o meno rispettare le regole o su quanto sia pericoloso oppure no questo virus. Tutti noi facciamo parte di una comunità, portare la mascherina, rispettare le distanze, usare il gel e stare attenti alle regole, e soprattutto rispettare la quarantena è un obbligo e chi disattende la quarantena è passibile di denuncia. Ma al di là di questo , indipendentemente se riteniamo giusto o meno rispettare le norme, siamo chiamati a farlo per il rispetto degli altri. Non rispettare le norme è una grave mancanza di rispetto verso gli altri oltre che verso se stessi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità