Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 09 febbraio 2016 ore 12:45

Tutto il consiglio comunale contro l'azzardo

L'assemblea ha approvato all'unanimità un ordine del giorno per la lotta alle ludopatie. Ecco cosa si impegna a fare l'amministrazione



SANTA CROCE — Consiglio comunale unito contro il gioco d'azzardo, a dimostrazione del fatto che le differenze politiche esistono ma ci sono temi su cui si può arrivare a una scelta condivisa.

Tutto è partito da una mozione presentata dalla maggioranza che ricalca il documento proposto dall'Associazione Avviso Pubblico già adottato in diversi Comuni italiani. Questo documento è stato poi integrato con un'analoga mozione presentata dal Movimento 5 Stelle sulla ludopatia e con un'indicazione operativa del gruppo Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli.

"Il fenomeno del gioco d'azzardo ha assunto dimensioni preoccupanti e coinvolge vasti strati della popolazione e, in modo particolare, soggetti vulnerabili come anziani, disoccupati, adolescenti - sostengono dal municipio -. Il problema ha ormai gli aspetti di una vera e propria dipendenza comportamentale patologica, con gravi conseguenze personali, economiche e sociali, che le recenti cronache esemplificano fin troppo bene".

“Il nostro Comune è a fianco di Avviso Pubblico, a cui aderisce dal 2006, in numerose campagne per la legalità ed ha già intrapreso diverse iniziative in questo campo - ha detto l'assessore Carla Zucchi -. L'adozione della presente mozione, approvata con voto unanime dal consiglio, rappresenta una presa di posizione forte contro questo grave problema e l'impegno ad assumere concreti provvedimenti di contrasto alla pratica; vi si ribadisce infatti la necessità di: riaffermare l'autonomia degli enti locali sulla materia per sensibilizzare Governo e Parlamento a prendere misure per il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo e la lotta al Gioco d'Azzardo Patologico, creare tavoli tecnici permanenti a livello provinciale/comprensoriale/cittadino con rappresentanti di tutte le Istituzioni, destinare risorse alla formazione e alla prevenzione nelle scuole.”

L'approvazione della mozione impegnerà l'amministrazione comunale ad applicare tutti i provvedimenti legislativi regionali e misure per limitare la diffusione delle sale o, al contrario, disporre facilitazioni per gli esercizi no slot, ma anche a farsi parte diligente con Anci e Regione Toscana per sensibilizzare sulla restituzione di competenze agli enti locali e collegarsi con l'osservatorio Regionale per la ludopatia, nonché promuovere e coordinare a livello locale rappresentanti di diversi settori: politica, scuola, sanità, ordine pubblico, religione, associazionismo. E ancora, attivare una campagna di sensibilizzazione e informazione per esercenti e cittadini, coinvolgere le istituzioni scolastiche su percorsi di prevenzione, informazione ed educazione e suggerire l'introduzione di avvertenze sui rischi impressi in modo indelebile sugli apparecchi adibiti al gioco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca