Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 12:43

"Voucher legittimi ma no agli abusi"

Sulla polemica riguardo all'utilizzo dei voucher interviene la Cna del distretto del Cuoio: "Non ci stiamo a generalizzare o demonizzare lo strumento"



SANTA CROCE SULL'ARNO — “La nostra associazione rappresenta le piccole e medie imprese, - premette Graziano Turini, coordinatore CNA area del Cuoio - quelle sulle quali, specie in una economia di distretto, sono scaricati la maggior parte dei costi di flessibilità che sono necessari ai prodotti del distretto per rimanere competitivi sui mercati internazionali".

"I voucher sono uno di questi strumenti, perché possono garantire la copertura di situazioni in cui tale flessibilità è necessaria; si tratta di uno strumento previsto dalla legge e pertanto pienamente legittimo. Diverso è il caso degli abusi, in particolare quando le ore effettivamente lavorate vengono coperte solo parzialmente, che rappresentano un fenomeno da sanzionare anche perché in questo modo chi vi ricorre fa dumping nei confronti delle aziende corrette che devono sostenere costi più alti di manodopera per le stesse unità di prodotto". 

"Guai quindi a fare di ogni erba un fascio. Non ci stiamo a generalizzare o a demonizzare questo strumento: la maggioranza delle aziende che rappresentiamo ricorrono ai voucher solo in casi eccezionali e ne fanno un uso assolutamente legittimo e corretto. Chi si comporta scorrettamente danneggia in primo luogo le aziende serie e quindi va individuato, isolato e sanzionato”.

“Secondo noi - è la conclusione di Graziano Turini - si devono far funzionare di più i metodi di verifica che ci sono come ad esempio l’apposito Osservatorio del Ministero del Lavoro per monitorare e sanzionare gli abusi e per evitare che divenga purtroppo causa di nuovo precariato e il suo utilizzo spregiudicato spesso copra situazioni di illegalità e lavoro nero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport